Contenuto
- Valore nutritivo del miglio
- Il miglio e il bisogno di salsa
- Come immergere il miglio per prepararlo
- Ammollo per fare la semola e la fermentazione
Il miglio è il sesto alimento più importante al mondo, ma in Brasile e in altri paesi, come gli Stati Uniti, è stato utilizzato principalmente come base di mangime per animali o uccelli. La situazione iniziò a cambiare alla fine del XX secolo, quando il suo valore nutritivo iniziò a essere meglio compreso e valutato. Può essere cucinato allo stesso modo del riso, con o senza una precedente salsa.
Valore nutritivo del miglio
Il miglio è un alimento importante nei paesi caldi e aridi del mondo, a causa della sua tolleranza al caldo e alla siccità, che consente loro di prosperare dove altri cereali si seccherebbero e morirebbero. Sebbene sia generalmente liquidata come una cultura di sussistenza, o "cibo per i poveri", è un cereale altamente nutriente. Il contenuto proteico del miglio può arrivare fino al 16% e contiene più olio per grammo rispetto al mais. È anche più digeribile rispetto a molti altri cereali e di solito è tra i primi alimenti solidi dati ai bambini.
Il miglio e il bisogno di salsa
Come per qualsiasi altro cereale, lavare velocemente il miglio prima della cottura è una buona idea, anche solo per eliminare l'amido sfuso che potrebbe renderlo molto appiccicoso una volta cotto. Non è necessario immergere il miglio. A differenza del sorgo, non contiene tannini amari e, a differenza della quinoa, non è protetta da saponine sgradevoli. Tuttavia, non c'è motivo per non immergerlo e molte preparazioni tradizionali iniziano in questo modo.
Come immergere il miglio per prepararlo
Ammollo il miglio per una notte in acqua fredda, o per un'ora in acqua calda, velocizza notevolmente il processo di cottura. Anche se piccoli, i semi di miglio impiegano circa 30 minuti per cuocere in acqua bollente. È meno tempo del riso integrale, ma molto più del riso bianco a grani lunghi. La salsa durante la notte può ridurre il tempo di cottura fino a dieci minuti. La salsa consente inoltre di aggiungere il miglio intero all'impasto del pane, che altrimenti non sarebbe cotto a dovere.
Ammollo per fare la semola e la fermentazione
Mettere a bagno i chicchi abbastanza a lungo per iniziare il processo di germinazione, e poi asciugarli per la cottura in seguito, produce un prodotto parzialmente cotto chiamato semola. È più nutriente e più digeribile del chicco puro, perché il processo di germinazione inizia a rilasciare gli zuccheri e le sostanze nutritive presenti nel chicco. Se il processo viene continuato, fino a quando il grano inizia a germogliare, il risultato sarà miglio maltato. Il malto fermenterà rapidamente e può essere utilizzato per preparare porridge, pani fermentati o per fare la birra.