Contenuto
- Miscelazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Lucidatura
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
In generale, gli acidi sono agenti molto poveri per lucidare la pietra. Questo perché le pietre decorative, come il granito, il marmo e il calcare, sono costituite principalmente da carbonato di calcio (CaCO3), che si dissolve facilmente in acido per formare anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e un sale di calcio. . Peggio ancora, l'acido non corrode la pietra in modo uniforme; invece, lascia la superficie con una striscia di sacchetti microscopici. Questo processo di cambiare la superficie di una pietra con l'acido è noto come decapaggio. Tuttavia, è disponibile un acido utile per la lucidatura della pietra: l'acido ossalico. Quando applicato a CaCO3, il risultato è CO2, H2O, un sale di calcio e migliaia di sacche microscopiche. La differenza è che il sale di calcio formato, l'ossalato di calcio, diventa un abrasivo forte e raffinato. Una volta formato questo sale abrasivo, lucidalo semplicemente con una spazzola morbida usando la mano, o lentamente e senza intoppi con una macchina. I grani fini di ossalato di calcio rimuoveranno i bordi delle micro sacche acide, ottenendo un'eccellente lucentezza. Questo articolo descrive un processo graduale per preparare l'acido ossalico per la lucidatura della pietra.
Miscelazione
Passo 1
Acquista dei cristalli di ossalato per preparare una soluzione di acido ossalico. I distributori online di solito vendono in grandi quantità, ma se preferisci un'opzione leggermente più economica, vai al tuo negozio di attrezzi locale e chiedi agenti sbiancanti per legno. Leggi il retro di ogni prodotto. Alcuni contengono fosfato trisodico o percarbonato di sodio. Ignorali. Quello che vuoi è uno che abbia l'acido ossalico come ingrediente attivo principale.
Passo 2
Prendendo una tazza da 300 ml, trasferire due misurini riempiti di cristalli in un secchio da 8 a 20 litri.
Passaggio 3
Aggiungere lentamente cinque misurini d'acqua ai cristalli e mescolare con uno strumento da giardinaggio. Non utilizzare una tavola o uno strumento da costruzione; utilizzerai lo stesso strumento per applicare l'acido ossalico sulla pietra e non vorrai graffiare la superficie.
Passaggio 4
La consistenza ideale per questa glassa all'ossalato è una pasta umida simile a un milkshake. A seconda dei cristalli ottenuti, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua. In ogni caso, annota il rapporto tra acqua e cristalli che funziona meglio per te: potrebbe essere necessario mescolarlo più volte, a seconda delle dimensioni dell'area.
Lucidatura
Passo 1
Dopo aver raggiunto un composto da milkshake, riempire un cucchiaio di acido e stenderlo sulla pietra, creando uno strato sottile (1 mm) sulla zona da lucidare.
Passo 2
Lasciare agire per cinque minuti.
Passaggio 3
Lucidare la superficie con un panno di pelo di cammello. Puoi usare una macchina, ma usa una bassa velocità e controlla la luminosità della superficie per evitare di danneggiarla.
Passaggio 4
Una volta completata l'intera area, lavare tutte le superfici con acqua.
Passaggio 5
Asciuga l'acqua in eccesso.
Passaggio 6
Lasciar asciugare per 12 ore, assicurandoti che nessuno ci cammini sopra.
Passaggio 7
Applicare il sigillante appropriato (granito, marmo, pietra calcarea e altri materiali decorativi di solito utilizzano sigillanti diversi). Consultare il negozio di accessori locale o il produttore di marmo per i dettagli.