Come preparare una soluzione di acido cloridrico 1 molare

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Video - How to prepare 0.1M HCl solution
Video: Video - How to prepare 0.1M HCl solution

Contenuto

I chimici usano il termine "molarità" come unità per misurare la concentrazione. Ad esempio, una soluzione di acido cloridrico 1 molare (M) contiene una mole di acido in ogni litro di soluzione. Quindi, se hai 2 litri di questa soluzione in questa concentrazione, avrà 2 moli di acido cloridrico. I chimici generalmente preparano soluzioni acide diluendo soluzioni concentrate. Una soluzione concentrata di acido cloridrico 12 M, ad esempio, viene generalmente utilizzata in laboratorio per preparare la soluzione 1 M.

Passo 1

Decidi la quantità di soluzione che desideri preparare. Per questo esempio, useremo una quantità di 300 ml di soluzione di acido cloridrico 1 M.

Passo 2

Trova il prodotto di molarità della soluzione da preparare con il volume della soluzione in millilitri, usando un calcolatore. Ad esempio, se vuoi preparare 300 ml di 1 soluzione molare, fai 300 x 1 = 300.


Passaggio 3

Trova il quoziente del valore precedente con la molarità della soluzione concentrata che stai utilizzando per preparare la diluizione. Ad esempio, se stai usando una soluzione di acido cloridrico 12 M: 300/12 = 25. La tua soluzione 1 M avrà bisogno di 25 ml della soluzione di acido 12 M.

Passaggio 4

Utilizzare un becher abbastanza grande da contenere il volume finale della soluzione preparata. Ad esempio, utilizzare un becher da 500 ml per la soluzione di acido cloridrico da 300 ml 1 M.

Passaggio 5

Aggiungi la quantità calcolata di acido concentrato nel becher. Continuando con l'esempio precedente, aggiungere 25 ml di soluzione acida al becher da 500 ml.

Passaggio 6

Aggiungere l'acqua fino al segno sul becher che indica il volume finale della soluzione acida 1 M. Identificare il livello della soluzione notando che la parte superiore del liquido forma una leggera curva, o menisco. Usa la parte inferiore di questo menisco per determinare il livello corretto della soluzione. Pertanto, aggiungere acqua fino a quando il fondo del menisco raggiunge il segno di 300 ml sul lato del becher.


Tutti i tipi di canguri sono notturni?

Charles Brown

Novembre 2024

ebbene molti canguri iano claificati come animali notturni, la maggior parte ono in realtà diurni. Ciò ignifica che ono attivi durante il giorno. ono più attivi prima dell'alba e de...

Aumentare la portata di Internet wirele offre produttività, convenienza e riparmio di denaro. Uare una vecchia parabola atellitare per creare un'antenna WiFi fai-da-te è un'idea ecce...

Raccomandato Per Te