Contenuto
I chimici usano il termine "molarità" come unità per misurare la concentrazione. Ad esempio, una soluzione di acido cloridrico 1 molare (M) contiene una mole di acido in ogni litro di soluzione. Quindi, se hai 2 litri di questa soluzione in questa concentrazione, avrà 2 moli di acido cloridrico. I chimici generalmente preparano soluzioni acide diluendo soluzioni concentrate. Una soluzione concentrata di acido cloridrico 12 M, ad esempio, viene generalmente utilizzata in laboratorio per preparare la soluzione 1 M.
Passo 1
Decidi la quantità di soluzione che desideri preparare. Per questo esempio, useremo una quantità di 300 ml di soluzione di acido cloridrico 1 M.
Passo 2
Trova il prodotto di molarità della soluzione da preparare con il volume della soluzione in millilitri, usando un calcolatore. Ad esempio, se vuoi preparare 300 ml di 1 soluzione molare, fai 300 x 1 = 300.
Passaggio 3
Trova il quoziente del valore precedente con la molarità della soluzione concentrata che stai utilizzando per preparare la diluizione. Ad esempio, se stai usando una soluzione di acido cloridrico 12 M: 300/12 = 25. La tua soluzione 1 M avrà bisogno di 25 ml della soluzione di acido 12 M.
Passaggio 4
Utilizzare un becher abbastanza grande da contenere il volume finale della soluzione preparata. Ad esempio, utilizzare un becher da 500 ml per la soluzione di acido cloridrico da 300 ml 1 M.
Passaggio 5
Aggiungi la quantità calcolata di acido concentrato nel becher. Continuando con l'esempio precedente, aggiungere 25 ml di soluzione acida al becher da 500 ml.
Passaggio 6
Aggiungere l'acqua fino al segno sul becher che indica il volume finale della soluzione acida 1 M. Identificare il livello della soluzione notando che la parte superiore del liquido forma una leggera curva, o menisco. Usa la parte inferiore di questo menisco per determinare il livello corretto della soluzione. Pertanto, aggiungere acqua fino a quando il fondo del menisco raggiunge il segno di 300 ml sul lato del becher.