Contenuto
L'ipertensione è considerata un rischio per la salute, ma quando il termine è usato in senso medico, significa che l'ipertensione non è temporanea. La maggior parte delle cause del rapido aumento della pressione sanguigna non sono necessariamente pericolose nello stesso modo in cui lo sarebbe l'ipertensione clinica, sebbene potrebbero esserci altri pericoli. Capire cosa fa aumentare rapidamente la pressione è importante in modo da poter comprendere i rischi associati.
I fatti
La pressione sanguigna può aumentare rapidamente per motivi sia emotivi che psicologici. La rabbia e la frustrazione possono causare aumenti improvvisi. Cambiamenti nella postura, come passare da una posizione reclinata a una in piedi, possono far aumentare la pressione sanguigna. Anche stimolanti legali o illegali possono avere questo effetto. Fumare sigarette, che contengono nicotina, e bere caffè o tè, che contengono caffeina, sono esempi del consumo di sostanze legali che possono causare ipertensione. La cocaina è una droga che può causare un aumento drastico, improvviso e pericoloso.
Effetti
Per alcune persone, questo improvviso aumento della pressione sanguigna può causare vertigini e perdita di coscienza temporanea. Ecco perché alcune persone svengono quando si alzano improvvisamente. Sebbene l'aumento in sé non sia pericoloso in termini di portare ad attacchi di cuore, la caduta dopo uno svenimento può essere estremamente pericolosa. Anche gli aumenti temporanei dovuti all'uso di tabacco e caffeina non sono pericolosi in questo senso, ma quando sono mantenuti dal consumo di queste sostanze. In alcuni casi, non è l'aumento improvviso che è pericoloso: è l'aumento a lungo termine della pressione sanguigna che causa l'aumento del rischio.
avvertimento
La cocaina è un farmaco che può far salire la pressione sanguigna così velocemente e così in alto che può portare solo allo scompenso cardiaco. Qualsiasi farmaco, legale o illegale, che provoca un aumento estremo della pressione sanguigna è estremamente pericoloso e può causare insufficienza cardiaca.
Idee sbagliate
Molte persone trovano che la pressione sanguigna sia una costante. In effetti, la pressione sanguigna di un individuo varia. Può cambiare a seconda della parte della giornata, della postura di quella persona, del tipo di pasto che sceglie e di molti altri fattori. Come la temperatura corporea, di solito viene misurata una pressione sanguigna media, ma in qualsiasi momento specifico della giornata è possibile ottenere una lettura diversa.
Benefici
C'è una causa per l'improvviso aumento della pressione sanguigna che può essere salutare, e questo è l'esercizio. Correre su un tapis roulant, ad esempio, farà aumentare improvvisamente la pressione. Ma finché l'esercizio viene svolto con moderazione, come le routine di esercizi che iniziano con leggerezza e progrediscono verso un esercizio più vigoroso, finisce per portare a un corpo sano, soprattutto se riesci a tenere il passo con quella routine.