Contenuto
Le malattie trasmesse dall'acqua sono malattie o malattie causate dal consumo di acqua contaminata. L'acqua stessa può essere contaminata direttamente o indirettamente da microrganismi patogeni, solitamente presenti nelle feci animali o umane. Le malattie trasmesse dall'acqua sono pericolose perché possono contaminare le fonti d'acqua utilizzate da grandi gruppi di persone, come l'acqua in bottiglia e l'acqua del rubinetto urbano. Tuttavia, nonostante i pericoli che queste malattie presentano, ci sono molti modi per prevenirle e mantenere pulita l'acqua.
Passo 1
Mantieni una corretta igiene. La scarsa igiene è la principale causa del problema rappresentato dalle malattie trasmesse dall'acqua ed è il principale responsabile del trasferimento di parassiti come la giardia e gli anchilostomi. Lavarsi sempre accuratamente le mani con acqua calda e sapone dopo aver usato il bagno e cercare di evitare di bere da bicchieri di altre persone.
Passo 2
Tenere la materia fecale lontano dall'acqua potabile. Gli animali da fattoria come mucche e maiali generalmente defecano vicino all'acqua corrente o ai ruscelli che vanno nei villaggi e nelle piccole città. Quest'acqua contaminata può contenere parassiti molto pericolosi che possono causare diarrea ed epatite negli esseri umani. Un buon modo per ridurre il trasferimento di rifiuti tra l'acqua potabile e il materiale fecale animale è tenere gli animali lontani dall'acqua che può essere utilizzata dagli esseri umani.
Passaggio 3
Disinfettare l'acqua per mantenerla sicura per l'uso pubblico. L'acqua utilizzata dagli esseri umani per bere, cucinare e fare il bagno è generalmente trattata dai dipartimenti idrici della città con prodotti come il fluoro. Tuttavia, disinfettare l'acqua con sostanze chimiche come il cloro è un'altra buona misura preventiva da utilizzare, che può uccidere i microrganismi patogeni, così come i germi nocivi nell'acqua. L'acqua non trattata aumenta le possibilità di essere infettati da una malattia trasmessa dall'acqua; pertanto, le pratiche di disinfezione devono essere mantenute per aiutare a prevenire che queste malattie infettino più persone.