Contenuto
Il DHT viene prodotto quando la 5-alfa reduttasi e il testosterone si mescolano. Il prodotto risultante dall'unione di queste due sostanze chimiche è DHT, o diidrotestosterone. Il DHT colpisce i follicoli piliferi, danneggiando quelli sani al punto che iniziano a produrre capelli sempre più sottili, fino a quando alla fine quei follicoli piliferi smettono di produrre capelli. Quando ciò accade, c'è la calvizie. Ciò può colpire uomini e donne, sebbene le donne ne siano colpite in misura minore, perché i loro corpi non producono tanto testosterone quanto i corpi maschili.
introduzione
Finasteride orale o Propecia
Propecia è un farmaco anti-androgeno approvato dalla FDA originariamente utilizzato per l'ingrandimento della prostata. Tuttavia, è stato successivamente scoperto che inibisce anche la conversione del testosterone in DHT. Questa scoperta ha portato gli scienziati a capire che ciò che ha causato la calvizie era DHT, che colpisce i follicoli piliferi al punto in cui hanno smesso di crescere.
Acido azelaico o Azelex
Azelex è un altro farmaco che impedisce la conversione del testosterone in DHT. L'acido azelaico, che è l'ingrediente principale dell'azelex, si trova in realtà naturalmente in alcuni alimenti, in quantità molto minori. Puoi trovarlo nel grano, nell'orzo e nella segale. È un acido molto simile all'aceto nella sua struttura, anche se molto più debole di esso. Azelex si comporta come un inibitore competitivo della 5-alfa-reduttasi, impedendogli così di interagire con il testosterone per produrre DHT. Ciò significa che i follicoli piliferi rimangono sani e continuano a produrre più capelli.
Alimenti
Alcuni alimenti sono bloccanti DHT naturali perché sono ricchi di zinco, che ha dimostrato di inibire la produzione di DHT. Chi soffre di calvizie può considerare di mangiare questi cibi ricchi di zinco, come patate, yogurt, pollo e cereali. È importante ricordare che questi alimenti hanno scarso effetto da soli contro la calvizie.
Erbe aromatiche
Alcune erbe come la palma nana, l'ortica, l'estratto di tè verde, l'estratto di semi d'uva e molte altre sono state scoperte per aiutare a inibire la produzione di DHT e sono anche bloccanti naturali della sostanza. Nel caso della palma nana, ad esempio, i frutti sono ricchi di acidi grassi e steroli che sono noti bloccanti della 5-alfa reduttasi e per limitare o mitigare gli effetti del DHT sui follicoli piliferi. Tuttavia, non sono efficaci quanto i farmaci da prescrizione; e, come i farmaci, parla con il tuo medico prima di iniziare a mangiare erbe per la calvizie. Le erbe possono interagire con i farmaci chimici e possono causare complicazioni, quindi chiedi al tuo medico qualsiasi regime a base di erbe prima di iniziarlo.