Contenuto
L'inizio dello sviluppo del seno è spesso uno dei primi segni che la pubertà sta per accadere. L'aspetto iniziale del tessuto mammario indica l'inizio del cambiamento del corpo di una ragazza in quello di un adulto. Il corpo di ogni ragazza è diverso, così come la sua personalità, quindi la fase di sviluppo inizia in momenti diversi per ogni persona.
Fasi 1 e 2
Le fasi di sviluppo del seno iniziano con un'area piatta o quasi piatta del seno, dove inizierà il tessuto mammario. Alla fine, le ragazze entrano nella seconda fase di sviluppo, che è caratterizzata da una piccola gemma che si sviluppa sotto il capezzolo e inizia a farlo sporgere dal resto del seno. Questi "bottoni", che contengono tessuto adiposo e ghiandolare, possono avere le dimensioni di una moneta e avere l'aspetto di piccoli grumi. Inoltre, le ragazze hanno anche un piccolo aumento delle dimensioni dell'areola durante questa fase. La cosa interessante è che una ragazza può sviluppare il bottone prima in un seno e poi nell'altro. Non sempre appaiono in entrambi allo stesso tempo.
Fasi 3, 4 e 5
Ci sono tre fasi di crescita del seno che seguono questa comparsa iniziale di segni di sviluppo. Nella terza fase, il tessuto mammario continua a crescere e il seno diventa più rotondo e pieno. Durante la quarta fase, l'areola e il capezzolo diventano ancora più alti fuori dal seno, formando un mucchio aggiuntivo nella parte superiore del seno. Nella quinta fase, che è la fase finale della crescita, il seno maturo si sviluppa, diventando ancora più pieno e rotondo.
Periodo di tempo
È difficile prevedere quando un bambino inizierà a mostrare segni di sviluppo del seno. Alcuni iniziano intorno agli otto anni, mentre altri non mostrano segni fino all'età di 12 o 13 anni. Lo sviluppo è diverso per ogni ragazza e questo di solito non è motivo di preoccupazione.Secondo il "Center for Young Women’s Health", è una buona idea cercare un esame medico se non ci sono segni di crescita del seno intorno ai 13 anni di età. Tieni presente, tuttavia, che le ragazze che praticano sport molto spesso possono iniziare a svilupparsi un po 'più tardi delle altre e anche questo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.
Pubertà
Quando il seno inizia a svilupparsi, la ragazza è entrata nella pubertà. Questa è la fase in cui il corpo di un bambino inizia a cambiare e trasformarsi in quello di un adulto. Oltre ai cambiamenti nel seno, la ragazza sperimenterà anche fluttuazioni dei livelli ormonali e l'inizio delle sue mestruazioni. Tuttavia, di solito c'è un ritardo significativo tra l'aspetto del seno e l'inizio delle mestruazioni. Secondo "FamilyEducation.com", una ragazza inizierà spesso le mestruazioni circa due anni dopo l'inizio dello sviluppo del seno. Altri segni di pubertà includono schizzi di crescita, acne, crescita di peli pubici e ascellari e perdite vaginali.
Avvertenze
Secondo la Mayo Clinic, le ragazze di solito entrano nella pubertà tra gli 8 ei 12 o 13 anni. Tuttavia, alcuni entrano nella pubertà prima degli 8 anni. Questa è la pubertà precoce, che è caratterizzata dallo sviluppo del seno, l'inizio delle mestruazioni e la crescita dei peli delle ascelle o del pube. Possono verificarsi anche acne, aumento dell'odore corporeo e schizzi di crescita. Se tua figlia inizia a sviluppare il seno o altri segni di pubertà molto presto, è meglio portarla per una visita medica. La pubertà precoce è spesso associata ad altezze inferiori e sindrome dell'ovaio policistico, una condizione che colpisce l'ovulazione e compromette la fertilità. Fortunatamente, ci sono trattamenti per questa condizione.