Contenuto
La sociologia urbana studia l'interazione umana e la vita sociale nelle aree metropolitane. I sociologi urbani si concentrano su argomenti come tendenze demografiche, povertà, tendenze economiche, migrazione e relazioni razziali negli ambienti urbani. Le teorie di questa scienza abbondano e incorporano prospettive teoriche classiche, come quella di Karl Marx, così come prospettive più contemporanee. Molti concetti importanti sono legati all'idea di sociologia urbana.
Sistema di classe
L'idea alla base dei sistemi di classe è un concetto importante associato alla sociologia urbana. Le aree metropolitane hanno un sistema di classi sociali distinto: una classe superiore, una classe media e una classe inferiore. Ogni classe ha le sue caratteristiche. Le persone delle classi superiori tendono ad avere una casa grande, molti soldi e uno stipendio alto. Le persone della classe media tendono ad avere uno stipendio medio e gestire le finanze ragionevolmente bene. Le persone delle classi inferiori tendono ad avere pochissimi soldi, vivono in condizioni abitative precarie e lavorano in lavori poco qualificati.
Comunità
La comunità è un altro concetto importante alla base della sociologia urbana. Le comunità sono gruppi di persone che interagiscono tra loro in un ambiente. Le comunità sono organizzate attorno a una serie di valori condivisi. Lo studio della sociologia urbana si occupa principalmente delle esperienze delle comunità, piuttosto che dell'adeguamento strutturale o della formazione della comunità.
Urbanizzazione
Un altro concetto alla base della sociologia urbana è l'urbanizzazione, che si occupa dell'idea di crescita fisica nelle aree urbane che i cambiamenti globali hanno portato. Le Nazioni Unite definiscono "urbanizzazione" il movimento di persone dalle regioni rurali a quelle urbane. Nel rapporto "2007 Revision of World Urbanization Prospects", l'ONU ha stimato che la metà della popolazione mondiale vivrebbe nelle aree urbane entro la fine del 2008.
Spazio
Il concetto di spazio si occupa direttamente della sociologia urbana in cui lo spazio può essere molto limitato negli ambienti urbani. Negli ambienti urbani, migliaia di persone possono vivere a meno di un chilometro quadrato l'una dall'altra, mentre più ambienti rurali hanno molte meno persone che vivono nelle vicinanze. Lo "spazio personale" di una persona è definito come la regione intorno a una persona che considera psicologicamente sua. Una persona può provare disagio, ansia o persino rabbia se qualcuno invade il suo spazio personale. L'accesso allo spazio personale può essere molto limitato negli ambienti urbani.