Contenuto
La crescita delle piante è influenzata principalmente da quattro fattori: luce, acqua, temperatura e nutrizione. Sono importanti per la crescita delle piante, perché sono necessari per la fotosintesi. Se la tua pianta non è in grado di ricevere una quantità adeguata di tutti e quattro gli elementi, la sua crescita potrebbe essere limitata.
Luce
Una pianta che riceve abbastanza luce solare sarà in grado di produrre meglio i nutrienti di cui ha bisogno per crescere attraverso la fotosintesi. Come la luce solare diminuisce nei mesi invernali, così fa la fotosintesi e quindi la crescita. Naturalmente, non puoi semplicemente posizionare una pianta alla luce solare diretta e aspettarti il successo. La qualità della luce è importante quanto la quantità e piante diverse richiedono la luce solare a vari livelli. Le piante che fioriscono in primavera e in autunno, come le stelle di Natale, sono generalmente chiamate piante a giorno corto, perché non richiedono lunghi periodi di luce diurna per crescere. Le piante a giorno lungo, invece, fioriscono in estate e solo quando ricevono almeno 12 ore di luce al giorno.
Temperatura
La temperatura gioca un ruolo importante nel determinare se la pianta crescerà o meno, ma come con la luce solare, la giusta temperatura dipende dalla pianta. Le piante della stagione fredda, ad esempio, non fioriranno se le temperature sono troppo calde. In alternativa, le piante della stagione calda andranno in letargo se le temperature sono troppo basse. Le temperature estreme possono influenzare la crescita e il vigore di qualsiasi pianta. Le alte temperature possono costringere le piante a utilizzare i nutrienti creati dalla fotosintesi a un ritmo più veloce di quanto possano essere prodotti. Nella stagione fredda, la fotosintesi diminuisce, così come la crescita. Nei periodi di inattività, questo è previsto, ma se le temperature scendono inaspettatamente durante la stagione di crescita, ciò può influire in modo significativo sia sulla fioritura che sulla nuova crescita.
Umidità
L'acqua è un componente importante della fotosintesi, perché aiuta a garantire che i tessuti rimangano sodi e muovano i nutrienti attraverso la pianta. L'acqua consente anche alle radici di muoversi attraverso il terreno e agisce come solvente per i minerali e i carboidrati che viaggiano verso l'alto attraverso la pianta. Troppa acqua, tuttavia, può essenzialmente annegare una pianta. È importante che le piante abbiano abbastanza acqua per completare la fotosintesi, ma non di più. Un ambiente costantemente umido può anche favorire la crescita di funghi, che possono indebolire o uccidere la tua pianta.
Nutrizione
La nutrizione si riferisce alle esigenze chimiche della tua pianta. Le piante hanno bisogno di carbonio, idrogeno e ossigeno per crescere. Questi si trovano facilmente nell'aria e nell'acqua, ma le piante necessitano anche di sei nutrienti principali che devono essere prontamente disponibili per l'uso. Azoto, potassio, calcio, fosforo, magnesio e zolfo vengono assorbiti dal terreno e forniscono la base per una crescita sana delle piante. Oltre a questi nutrienti chiave, le piante necessitano anche di tracce di ferro, zinco, manganese, nichel, molibdeno, boro, cobalto, rame e cloro. Questi elementi sono essenziali per la crescita delle piante e la maggior parte può essere assorbita da terreni ben fertilizzati. Diverse specie di piante richiedono livelli variabili di questi elementi, ovviamente, ma i primi tre sono spesso necessari in quantità maggiori. Integratori di fertilizzanti che potrebbero mancare dal terreno, ma questi elementi non sono prontamente disponibili per la tua pianta quando vengono aggiunti e spesso devono subire diverse modifiche prima di essere utilizzabili.