Contenuto
Il calice è una parte del sistema renale umano, localizzato principalmente nel rene. È particolarmente limitato nei reni dei mammiferi e fa parte del sottosistema di raccolta urinaria. La tazza è necessaria affinché l'urina passi dal rene alla vescica.
Papilla renale
Le papille renali sono le estremità delle piramidi renali - un insieme di tubuli a forma di cono nel midollo renale (lo strato interno del rene di un mammifero). L'urina si forma nel rene, passa attraverso i tubi, attraverso l'apice dei tubi e nella papilla renale. Questo processo può essere considerato l'ingresso della tazza, dove passa l'urina.
Calice più piccolo
Il calice più piccolo si estende attraverso la piramide renale. Una papilla renale (l'apice della piramide renale) si estende nel lume, o tubo interno, o in una tazza più piccola. Fornisce un canale per il flusso dell'urina e il passaggio alla fase successiva del sistema urinario, l'uretere.
Calice maggiore
La tazza più grande è composta da molti calici più piccoli. Una volta che l'urina è stata raccolta dall'intera papilla renale, viene trasferita all'uretere attraverso i calici più grandi, che sono un gruppo proprio come la pelvi renale.
Uretere
L'uretere è un tubo muscolare che prende l'urina raccolta dalla papilla renale, dalla tazza più piccola, dalla tazza più grande e dalla pelvi renale e poi la trasferisce alla vescica. Funziona come un canale per il rene e gli consente di eliminare tutti i rifiuti e le sostanze chimiche.
Vescica e uretra
La vescica e l'uretra sono il punto finale dell'urina accumulata nella tazza. La vescica lo immagazzina nel corpo e lo elimina quando è pieno. Di solito invia un segnale nervoso al cervello che è pieno e deve essere svuotato.