I principi base dell'acustica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
I principi base dell'acustica - Articoli
I principi base dell'acustica - Articoli

Contenuto

L'acustica è lo studio della produzione, trasmissione, ricezione ed effetto sonoro. L'acustica deriva dalla parola greca akoustos, che significa ascoltare. Il suono è prodotto da diversi eventi prima di essere ricevuto dall'orecchio umano. Lo studio dell'acustica viene utilizzato nelle arti, geologia, applicazioni atmosferiche e subacquee e anche in medicina.


Il tamburo è uno strumento acustico. (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

mezzi

Che sia gassoso, solido o liquido, il mezzo si riferisce alla sostanza che consente la trasmissione del suono. Ad esempio, le balene emettono segnali per miglia nell'acqua, dimostrando che il liquido trasmette il suono. Mettendo la testa a terra, è possibile sentire un cavallo che si avvicina al galoppo, il che dimostra che i solidi trasmettono il suono. Il suono si diffonde attraverso l'aria (una miscela di gas - azoto, ossigeno, anidride carbonica e altri) tutto intorno a noi tutto il tempo, che è un esempio del gas che trasmette il suono.

onde

Il suono viene trasmesso da un evento di alta pressione che si traduce in un evento di bassa pressione. Immagina una pietra gettata in uno stagno: l'impatto della pietra causa una compressione, o alta pressione, in un'area, e le onde risultanti causano rarefazioni, o eventi a bassa pressione, nell'acqua circostante. Lo stesso effetto accade se in un ambiente gassoso, liquido o solido. Queste onde vengono quindi misurate usando le proprietà di frequenza, lunghezza d'onda, periodo (lunghezza di una lunghezza d'onda), ampiezza (altezza d'onda) e velocità (d'onda).


Onde longitudinali e trasversali

Queste sono onde sonore in cui la compressione e la rarefazione si verificano nella stessa direzione dell'onda. Ci sono anche onde in cui le vibrazioni sono perpendicolari alla sorgente; un esempio è la vibrazione nella corda di uno strumento.

Propagazione delle onde sonore

Il modo in cui un'onda si propaga dipende dal mezzo attraverso cui avviene. A seconda del materiale attraverso il quale passa - gas, liquido o solido -, l'onda sonora avrà diverse pressioni e densità. L'onda sonora si propaga anche a velocità diverse a seconda del materiale in cui si verifica il processo e delle condizioni ambientali. Visualizza qualcuno che cerca di far saltare le bolle nell'acqua, fumare nell'aria o una mano che colpisce un bongo. La distanza percorsa dalle bolle, dal fumo o dal suono del bongo dipenderà dalla densità, dalla temperatura e da altri fattori ambientali del mezzo attraverso il quale passeranno.


Cosa sono le sanzioni in sociologia

Robert Simon

Novembre 2024

Le norme ociali ono regole che la maggior parte delle perone egue ogni giorno enza penarci. Indoare vetiti, eere puntuali, dormire a letto e mangiare con una forchetta o un cucchiaio ono norme ociali ...

Processo di liquefazione dell'idrogeno

Robert Simon

Novembre 2024

L'idrogeno eite naturalmente allo tato gaoo. I ga cambiano la loro temperatura e preione quando vengono applicati e rimuovono calore e preione. econdo il ito web di Atronautix, l'idrogeno i li...

Articoli Di Portal.