Come realizzare un prisma arcobaleno a casa

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Come avere un arcobaleno in casa
Video: Come avere un arcobaleno in casa

Contenuto

I bambini capiscono meglio la scienza quando possono ascoltare le informazioni e anche vedere una dimostrazione del principio insegnato in azione. Fare un prisma fatto in casa è un modo per mostrare ai bambini come i prismi separano lo spettro della luce in molti colori diversi. Sebbene i cugini in quarzo chiaro brillino e creino arcobaleni attraverso la stanza se usati correttamente, non è necessario un vero prisma per mostrare ai bambini come la luce è composta da colori diversi. Invece, puoi creare il tuo prisma usando alcuni oggetti fatti in casa.

Passo 1

Riempi tazze trasparenti di varie dimensioni e forme con acqua in quantità variabili. Riempire, ad esempio, un bicchiere grande a metà, un bicchiere pieno e 3/4 di bicchiere americano. L'importante è raccogliere il maggior numero possibile di tazze di dimensioni e forme diverse.


Passo 2

Posiziona le tazze su una superficie liscia, come un tavolino da caffè. Portali leggermente oltre il bordo del tavolo, in modo che meno della metà del fondo del bicchiere si trovi sul bordo del tavolo.

Passaggio 3

Posiziona il grande telo bianco sul pavimento davanti ai bicchieri. Servirà da "schermo" per poter vedere chiaramente lo spettro colorato mentre la luce passa attraverso ogni vetro e crea un arcobaleno.

Passaggio 4

Accendi la torcia e puntala contro le tazze verso il lenzuolo. Potrebbe essere necessaria più di una torcia per questo passaggio, soprattutto se si utilizzano molti occhiali. Potrebbe essere necessario sperimentare con l'angolo di luce per creare un chiaro spettro di arcobaleno sul foglio bianco, forse anche arrampicarsi su una sedia o una scala per creare l'effetto giusto.

Passaggio 5

Crea increspature nell'acqua con le dita in modo che gli arcobaleni sembrino brillare.

Passaggio 6

Metti i bicchieri d'acqua in una finestra soleggiata per lo stesso effetto. Sperimenta con il posizionamento del foglio per vedere chiaramente i tuoi arcobaleni. Confronta e contrapponi gli arcobaleni di diverse dimensioni creati con le diverse coppe. Alcuni bicchieri e quantità d'acqua possono produrre due arcobaleni.


Passaggio 7

Usa un contagocce per attingere l'acqua da alcuni bicchieri e aggiungila ad altri per cambiare l'effetto dell'arcobaleno sul foglio. Poni ai bambini domande aperte per aiutarli a capire come i loro prismi fatti in casa rompono la luce nei toni del rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola.

Il dolore agli occhi che non migliora con il lavaggio o un po 'di ripoo può eere il intomo di una malattia grave, pecialmente e accompagnata da gonfiore o viione offucata. I teuti molli intor...

Non è mai tato il giocatore più grande, più veloce o più forte ul campo, ma quando il gioco è finito, era olitamente il vincitore. Alcuni giocatori hanno quella qualità c...

Articoli Popolari