Contenuto
Il genere Ficus ha più di 800 specie, comprese alcune piante comuni, come la gomma, il pianto e la lyrata. Se riceve una luce adeguata, viene regolarmente annaffiato e tenuto libero da parassiti, il suo ficus diventerà un albero sano. Tuttavia, possono verificarsi problemi, anche con la massima cura. Uno di questi problemi è la caduta delle foglie dopo che diventano marroni. Questo problema comune può essere risolto dopo aver determinato la causa.
Poca acqua
Gli alberi di ficus crescono naturalmente nelle regioni tropicali dove piove, invece di cambiare le temperature. In natura, quando arriva la stagione secca, l'albero perde le foglie per trattenere l'acqua all'interno del legno e delle radici. All'interno, è facile dimenticare di annaffiare le piante. Quando il tuo ficus si asciuga, le foglie iniziano a dorarsi e poi cadono. Una volta che noti la caduta delle foglie, innaffia il ficus settimanalmente per mantenere il terreno umido ma non bagnato. Fornisci agli alberi vasi d'acqua abbastanza grandi da raggiungere le radici sul fondo del vaso.
Cambiamento di ambiente
Anche gli alberi di ficus non gestiscono bene il cambiamento. Se tieni il tuo albero all'aperto durante l'estate per ricevere più luce o l'esposizione al calore e all'aria umida, noterai che le foglie diventeranno marroni e poi cadranno quando lo riporti all'interno. Finché l'albero si trova in un luogo luminoso e caldo e riceve molta acqua dopo essere stato spostato, si riprenderà dal movimento senza ulteriori cure. Ciò accade anche quando acquisti un nuovo ficus.
Minerali in acqua
Dopo aver bagnato il ficus, l'umidità sale lungo il tronco fino alle foglie. Come parte della fotosintesi, le foglie rilasciano acqua attraverso un processo chiamato traspirazione. Le foglie sudano solo acqua, perché quando l'acqua contiene sali e minerali, questi vengono lasciati indietro. I resti di sali e minerali fanno bruciare le foglie e diventano marroni e alla fine cadono. Innaffia il ficus per diversi mesi con acqua distillata e guarda se le foglie si riprendono.
Posizione scadente
Gli alberi di ficus hanno bisogno di un punto luminoso, ma non della luce solare diretta. Preferiscono anche un'area calda e priva di correnti d'aria. L'eccessiva luce solare brucia le foglie dell'albero e le fa cadere. Troppa ombra fa sì che l'albero rallenti la sua crescita, facendo diventare le foglie marroni e cadendo. Se posto in un luogo freddo, vicino a una stufa o un condizionatore d'aria, l'albero subisce uno stress termico e perde le foglie.