Contenuto
La castrazione nelle femmine è il processo di rimozione degli organi riproduttivi - le ovaie - per interrompere i cicli di estro e prevenire la gravidanza. A causa del dilemma della sovrappopolazione di animali domestici, la maggior parte dei veterinari e dei canili consiglia di sterilizzare il tuo animale domestico di sei mesi. I rischi associati a questa procedura sono raramente discussi con i proprietari, sebbene sia importante conoscerli prima di prendere qualsiasi decisione.
Problemi di salute
I rischi per la salute associati alla sterilizzazione del tuo animale domestico dipendono da diversi fattori, tra cui specie, razza ed età. La castrazione di un cane femmina, ad esempio, aumenta il rischio di osteosarcoma o cancro alle ossa, così come l'emangiosarcoma splenico e l'emangiosarcoma cardiaco, entrambi tumori comuni nei cani. Altre complicazioni includono infezioni del tratto urinario, dermatite vaginale, problemi ortopedici e reazioni negative ai vaccini sono più comuni dopo l'intervento chirurgico. Infine, la possibilità di contrarre l'ipotiroidismo è aumentata di tre volte e quella dei tumori delle vie urinarie di due.
Problemi comportamentali
Le femmine che erano già aggressive prima della castrazione possono avere questa tendenza migliorata dopo l'intervento chirurgico, quando la produzione di progesterone cessa. Il progesterone è un ormone naturale del corpo che incoraggia un comportamento calmo.
Dopo la sterilizzazione, un gatto potrebbe voler stare da solo e non socializzare per uno o tre giorni dopo l'intervento. I gatti possono anche diventare aggressivi, esibendo comportamenti come ringhi, sibili, graffi e morsi. Se questo comportamento persiste tre giorni dopo l'intervento, contatta il veterinario.
Complicazioni chirurgiche
Qualsiasi tipo di intervento chirurgico è in grado di causare complicazioni minori. Durante l'intervento, l'animale può avere una reazione avversa all'anestesia. Infiammazioni, infezioni e sanguinamento sono alcune delle complicanze più comuni. Secondo la National Animal Interest Alliance, uno studio sulle pratiche veterinarie canadesi ha riportato che ci sono complicazioni post-chirurgiche nel 22% dei casi di castrazione nelle femmine.
Nei gatti, il dolore è comune dopo l'intervento chirurgico. I gatti possono respirare a fatica, avere tremori e avere difficoltà a stare seduti correttamente. Anche il gonfiore nel sito di incisione è comune.
Le ernie, sia lievi che gravi, possono comparire dopo l'intervento chirurgico. In rari casi, la chirurgia di castrazione può fallire completamente e deve essere ripetuta.
Gravi complicazioni
Gravi problemi post-chirurgici includono infezioni, ascessi, rottura della ferita o punti di sutura che cadono o vengono estratti dall'animale. Secondo la National Animal Interest Alliance, tra l'1 e il 4% degli animali sterilizzati presenta complicazioni e il tasso di mortalità è relativamente basso, intorno allo 0,1%.