Problemi di milza nei cani

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

La milza è un organo situato vicino allo stomaco. Sebbene non sia considerato essenziale per la vita, svolge molte funzioni diverse e importanti. I problemi più comuni associati a questo organo sono la torsione splenica, la presenza di tumori e il loro potenziale sanguinamento.

Occupazione

La milza è responsabile di diverse funzioni. Memorizza globuli rossi e piastrine e funge da filtro, eliminando batteri, proteine ​​estranee e vecchi globuli dalla circolazione. Produce nuove cellule del sangue e svolge un ruolo nel sistema immunitario.

Torsione splenica

La torsione splenica è una condizione potenzialmente fatale che si verifica nei cani di grossa taglia, con pettorali profondi, causando gonfiore. In questo caso, la milza si ingrandisce (splenomegalia), perché i suoi vasi sanguigni sono attorcigliati e l'organo si "intasa" di sangue.


Pasta

Secondo Marvistavet, le escrescenze più comuni che colpiscono la milza sono gli emangiomi benigni o gli emangiosarcomi maligni. In quest'ultimo caso, le cellule del sangue anormali si riproducono a una velocità incredibile. Questo fa sì che il cancro si diffonda rapidamente ad altri organi.

Sanguinamento

L'emorragia nella milza può verificarsi a causa di un trauma o di un tumore rotto. Ciò può causare gravi emorragie, che possono peggiorare rapidamente portando a uno stato di pericolo di morte. I cani affetti avranno gengive pallide. Diventeranno freddi e deboli. Tuttavia, se l'emorragia si interrompe spontaneamente, il cane può riprendersi entro poche ore.

Sintomi

I disturbi della milza possono produrre sintomi specifici nei cani. I più comunemente osservati sono: urina bruno-rossastra scura (suggerendo una torsione splenica), gengive pallide e letargia (suggerendo un'emorragia), un addome disteso e / o la sensazione di una massa nella milza durante la palpazione della regione addominale (suggerendo la presenza di tumore).


Trattamento

Il trattamento varia a seconda delle cause dei disturbi della milza. I cani affetti da tumori maligni spesso richiedono la rimozione della milza (splenectomia) e la chemioterapia. I cani affetti da torsione splenica richiedono idratazione e stabilizzazione. Infine, i cani con emorragia splenica potrebbero aver bisogno di una trasfusione di sangue.

La toe da canile, nota anche come tracheobronchite infettiva, ha molte varianti nei cani. Alcune fai ono più gravi di altre, ma gli antibiotici vengono olitamente omminitrati in bae alla caua del...

Uno dei punti eenziali nella coltivazione di uve ane è garantire che le foglie ricevano un'illuminazione ufficiente. enza un reticolo, le viti crecerebbero impigliate ul terreno e farebbero f...

Assicurati Di Guardare