Contenuto
La milza è un organo situato vicino allo stomaco. Sebbene non sia considerato essenziale per la vita, svolge molte funzioni diverse e importanti. I problemi più comuni associati a questo organo sono la torsione splenica, la presenza di tumori e il loro potenziale sanguinamento.
Occupazione
La milza è responsabile di diverse funzioni. Memorizza globuli rossi e piastrine e funge da filtro, eliminando batteri, proteine estranee e vecchi globuli dalla circolazione. Produce nuove cellule del sangue e svolge un ruolo nel sistema immunitario.
Torsione splenica
La torsione splenica è una condizione potenzialmente fatale che si verifica nei cani di grossa taglia, con pettorali profondi, causando gonfiore. In questo caso, la milza si ingrandisce (splenomegalia), perché i suoi vasi sanguigni sono attorcigliati e l'organo si "intasa" di sangue.
Pasta
Secondo Marvistavet, le escrescenze più comuni che colpiscono la milza sono gli emangiomi benigni o gli emangiosarcomi maligni. In quest'ultimo caso, le cellule del sangue anormali si riproducono a una velocità incredibile. Questo fa sì che il cancro si diffonda rapidamente ad altri organi.
Sanguinamento
L'emorragia nella milza può verificarsi a causa di un trauma o di un tumore rotto. Ciò può causare gravi emorragie, che possono peggiorare rapidamente portando a uno stato di pericolo di morte. I cani affetti avranno gengive pallide. Diventeranno freddi e deboli. Tuttavia, se l'emorragia si interrompe spontaneamente, il cane può riprendersi entro poche ore.
Sintomi
I disturbi della milza possono produrre sintomi specifici nei cani. I più comunemente osservati sono: urina bruno-rossastra scura (suggerendo una torsione splenica), gengive pallide e letargia (suggerendo un'emorragia), un addome disteso e / o la sensazione di una massa nella milza durante la palpazione della regione addominale (suggerendo la presenza di tumore).
Trattamento
Il trattamento varia a seconda delle cause dei disturbi della milza. I cani affetti da tumori maligni spesso richiedono la rimozione della milza (splenectomia) e la chemioterapia. I cani affetti da torsione splenica richiedono idratazione e stabilizzazione. Infine, i cani con emorragia splenica potrebbero aver bisogno di una trasfusione di sangue.