Contenuto
La Crassula ovata, nota come pianta di giada o pianta del denaro, è una succulenta che raggiunge un'altezza fino a 2 m nel suo habitat naturale in Sud Africa. Quando cresce come pianta d'appartamento, raramente raggiunge un altezza impressionante. Nell'ambiente domestico cresce solitamente meno di 80 cm di altezza. Essendo una panta sempreverde (non defoglia prima della stagione riproduttiva), la giada produce foglie ovali e carnose che diventano rosse quando cresce in pieno sole, è una pianta molto resistente, ma che non la lascia esente da alcuni problemi.
Problemi di irrigazione
Essendo una pianta arida del deserto, la giada predilige una bassa umidità. Non tollera una regione della radice molto bagnata. Innaffiarlo troppo potrebbe far marcire le sue radici. Tenerlo in un luogo molto umido può causare macchie di foglie da parte dei funghi. Innaffiala una volta alla settimana durante i mesi estivi, quando vedi che il terreno è già asciutto. È succulenta, quindi trattiene l'acqua all'interno delle sue foglie carnose da utilizzare in eventuali momenti asciutti. Può tollerare il terreno asciutto per un lungo periodo di tempo, prima che le sue foglie inizino ad appassire, ma bagnare eccessivamente la pianta può anche ucciderla.
Marciume radicale
Una pianta di giada che soffre di marciume radicale può sperimentare foglie appassite o che cadono. Il marciume nelle radici della pianta la farà davvero sembrare "assetata", perché le radici marce perdono il potere di assorbire l'acqua e la pianta soffre di sintomi di mancanza d'acqua, come l'appassimento delle foglie. Rimuovilo dalla pentola ed esamina il gambo e le radici per eventuali segni di infezione. Cerca zone morbide, senza consistenza o anche mezzo marce. Lascia asciugare le radici. Rimuovere tutte le porzioni con infezione grave e rimetterle nel vaso.
Parassiti
Afidi e materassi possono occasionalmente colpire la pianta di giada. Sul fusto, sulle foglie e sulle radici della pianta appariranno materassi infarinati. Gli afidi compaiono sulle giovani piante, sui gambi e sulle foglie. Hanno toni beige, verdi e marroni. I materassi appaiono come piccole macchie di cera lungo il fusto della pianta. I soffici materassi hanno un aspetto bianco e morbido. I danni da afidi, materassi e materassi farinosi danneggiano la pianta perforandone la superficie con il boccaglio e succhiandone i nutrienti. Una pianta di giada che soffre di parassiti di solito appassisce e perde le foglie.
Controllo dei parassiti
Innaffia la pianta di giada per rimuovere una leggera infestazione da parassiti. Strofina i gambi della pianta per rompere le squame sciolte. Strofina leggermente i materassi infarinati con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool isopropilico. Se l'infestazione sembra eccessiva, usa un sapone o uno spray insetticida per controllare i parassiti. Utilizzare uno spray insetticida che contiene piretrina, azadiractina, rotenone, permetrina o resmethrin. Spruzza la pianta esternamente. Se anche con i metodi di controllo l'infestazione persiste, valutare la possibilità di scartare la pianta e acquistarne una nuova. Metti sempre in quarantena una nuova pianta per almeno sette-dieci giorni prima di avvicinarla ad altre piante della casa.