Contenuto
La cura adeguata degli zoccoli del cavallo è fondamentale per la salute e il benessere generale dell'animale. Gli zoccoli sono ben adattati per sopportare il peso di cui hanno bisogno per sostenere, oltre a sopportare l'impatto causato dal cavallo al galoppo, ma è importante tenere d'occhio le condizioni degli zoccoli dei cavalli. Per quanto ben progettati, gli zoccoli sono suscettibili a numerosi problemi e malattie.
Crepa
Una crepa nello zoccolo può verificarsi quando il cavallo corre spesso su superfici molto dure, come cemento e asfalto, o anche a causa di hardware di scarsa qualità, condizioni meteorologiche estreme o superlavoro. Le crepe possono diventare un problema cronico per lo scafo interessato.
Tordo
Il mughetto è una comune infezione batterica in condizioni di umidità. È facilmente riconoscibile dall'odore caratteristico che provoca - questo odore proviene dal fondo, che è morbido, dallo zoccolo del cavallo ("rana", o "rana", in inglese) che inizia a marcire. La pulizia e il trattamento regolari con prodotti commerciali di solito sono sufficienti per sbarazzarsi di questa infezione.
Laminite
La laminite è una malattia che colpisce la lama dello zoccolo. Può avere molte cause, sintomi e trattamenti e non tutti i sintomi sono immediatamente visibili ad occhio nudo. I sintomi includono il riscaldamento dello zoccolo, il tentativo del cavallo di alleviare la pressione sugli zoccoli colpiti, passi lenti e incerti e sudorazione anormale. Le cause possono variare da una dieta squilibrata a una reazione allergica. Le complicazioni possono includere la separazione della parete dello zoccolo dal resto del piede, l'affondamento e la penetrazione dell'osso nel piede.
Quittor
Il quittor è il risultato di una ferita alla gamba dell'animale, sopra lo zoccolo, dove il materiale estraneo entra nella gamba e si accumula sotto lo zoccolo. Per rimuovere questo materiale, è spesso necessario tagliare una parte dello scafo.
Sindrome navicolare
La sindrome navicolare si manifesta nell'osso navicolare, nel piede del cavallo, e può manifestarsi come un'infiammazione nel tessuto attorno all'osso o con la degenerazione dell'osso stesso. Le cause includono assetto dello scafo errato o non tagliato, configurazione dello scafo inadeguata, obesità, hardware sbagliato e lavoro pesante su superfici dure per un lungo periodo di tempo. I segni includono che il cavallo evita di esercitare pressione sui talloni dei piedi. Esistono trattamenti che variano a seconda dell'animale e della condizione, ma, in generale, si ritiene che questa sindrome non sia reversibile.
Zoccoli asciutti
Gli zoccoli molto secchi sono pericolosi quanto quelli costantemente bagnati. Gli zoccoli asciutti possono essere più suscettibili a screpolature e scheggiature.
Ascessi
Gli ascessi sono solitamente il risultato di una lesione alla parte morbida del piede del cavallo, o anche di una puntura, e possono causare dolore all'animale. Quando si pulisce lo zoccolo dell'animale, che deve essere fatto quotidianamente, è importante guardare attentamente per assicurarsi che non ci siano segni visibili di questo tipo di lesione.