Problemi al fegato dopo la colecistectomia

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Esperienza intervento di colecistectomia
Video: Esperienza intervento di colecistectomia

Contenuto

Sebbene la colecistectomia (rimozione della cistifellea) possa aiutare a risolvere i problemi che qualcuno potrebbe avere con calcoli ricorrenti alla cistifellea o altre complicazioni che si verificano a causa della cistifellea, rimuoverla può anche causare nuovi problemi, specialmente al fegato. Questi problemi includono aumento della produzione di bile, fegato indebolito, anemia e persino formazione di calcoli.

Colecistectomia

La rimozione della cistifellea o della colecistectomia è la rimozione totale dell'organo che si trova nella parte superiore destra dell'addome. È responsabile della raccolta e della conservazione della bile prodotta dal fegato, nonché della sua secrezione nell'intestino ai fini della digestione. La cistifellea può essere rimossa senza minacciare la vita; tuttavia, la rimozione può influenzare il fegato dopo l'intervento chirurgico, così come la produzione e la conservazione della bile e dell'apparato digerente.


Relazione tra fegato e bile

Una volta che la cistifellea è stata rimossa dal corpo, il fegato è ora responsabile di immagazzinare la bile che produce e di secernerla nell'intestino per aiutare la digestione. Ma a differenza della cistifellea, il fegato non secerne la bile nell'intestino. Pertanto, il flusso all'interno dell'intestino rallenta, influenzando il metabolismo del cibo provocando indigestione, diarrea o costipazione. Questo, al contrario, influisce sulla salute generale del corpo, compreso il fegato.

Congestione del fegato e accumulo di bile

Proprio come la secrezione biliare diminuisce e inizia ad accumularsi nel fegato, il fegato stesso diventa congestionato. Questo ti indebolisce e influisce sulla tua capacità di funzionare, così come sulla milza e sul pancreas.

Formazione di calcoli nel fegato

Inoltre, l'accumulo di bile nel fegato consente alla bile di cristallizzarsi (sia nel fegato che nel sistema sanguigno). Ciò è dovuto al fatto che la bile e il colesterolo nel fegato diventano troppo concentrati quando rimangono lì per molto tempo. Pertanto, i calcoli che si sono formati nella cistifellea prima della colecistectomia si formeranno ora nel fegato.


Fegato indebolito

Poiché solo un fegato indebolito può causare la formazione di calcoli a causa dell'accumulo di bile, l'eccesso inviato al fegato nel flusso sanguigno può causare eruzioni cutanee e prurito. Inoltre, un fegato indebolito non può riciclare i globuli rossi usati che gli vengono restituiti a tale scopo, con conseguente possibile anemia. Poiché il corpo soffre di una carenza di globuli rossi - e della conseguente anemia che provoca - anche la salute del corpo (così come quella del fegato) ne risente.

I boy cout lavorano per ottenere ditintivi di tigre, lupo e oro completando determinati compiti. Un progetto artigianale a tema in occaioni commemorative arà un regalo indimenticabile per tua ore...

Come regolare la vita di una maglietta

Monica Porter

Gennaio 2025

L'acquito di una maglietta perfettamente aderente può eere quai impoibile. La maggior parte di queti ono fatti per corpi generici. Alcune perone potrebbero trovare una nuova maglietta troppo ...

Ti Consigliamo Di Vedere