Contenuto
- Colecistectomia
- Relazione tra fegato e bile
- Congestione del fegato e accumulo di bile
- Formazione di calcoli nel fegato
- Fegato indebolito
Sebbene la colecistectomia (rimozione della cistifellea) possa aiutare a risolvere i problemi che qualcuno potrebbe avere con calcoli ricorrenti alla cistifellea o altre complicazioni che si verificano a causa della cistifellea, rimuoverla può anche causare nuovi problemi, specialmente al fegato. Questi problemi includono aumento della produzione di bile, fegato indebolito, anemia e persino formazione di calcoli.
Colecistectomia
La rimozione della cistifellea o della colecistectomia è la rimozione totale dell'organo che si trova nella parte superiore destra dell'addome. È responsabile della raccolta e della conservazione della bile prodotta dal fegato, nonché della sua secrezione nell'intestino ai fini della digestione. La cistifellea può essere rimossa senza minacciare la vita; tuttavia, la rimozione può influenzare il fegato dopo l'intervento chirurgico, così come la produzione e la conservazione della bile e dell'apparato digerente.
Relazione tra fegato e bile
Una volta che la cistifellea è stata rimossa dal corpo, il fegato è ora responsabile di immagazzinare la bile che produce e di secernerla nell'intestino per aiutare la digestione. Ma a differenza della cistifellea, il fegato non secerne la bile nell'intestino. Pertanto, il flusso all'interno dell'intestino rallenta, influenzando il metabolismo del cibo provocando indigestione, diarrea o costipazione. Questo, al contrario, influisce sulla salute generale del corpo, compreso il fegato.
Congestione del fegato e accumulo di bile
Proprio come la secrezione biliare diminuisce e inizia ad accumularsi nel fegato, il fegato stesso diventa congestionato. Questo ti indebolisce e influisce sulla tua capacità di funzionare, così come sulla milza e sul pancreas.
Formazione di calcoli nel fegato
Inoltre, l'accumulo di bile nel fegato consente alla bile di cristallizzarsi (sia nel fegato che nel sistema sanguigno). Ciò è dovuto al fatto che la bile e il colesterolo nel fegato diventano troppo concentrati quando rimangono lì per molto tempo. Pertanto, i calcoli che si sono formati nella cistifellea prima della colecistectomia si formeranno ora nel fegato.
Fegato indebolito
Poiché solo un fegato indebolito può causare la formazione di calcoli a causa dell'accumulo di bile, l'eccesso inviato al fegato nel flusso sanguigno può causare eruzioni cutanee e prurito. Inoltre, un fegato indebolito non può riciclare i globuli rossi usati che gli vengono restituiti a tale scopo, con conseguente possibile anemia. Poiché il corpo soffre di una carenza di globuli rossi - e della conseguente anemia che provoca - anche la salute del corpo (così come quella del fegato) ne risente.