Contenuto
I fiori vistosi e di lunga durata delle orchidee e la loro facilità di manutenzione le rendono una delle preferite dai giardinieri. Se non vengono seguite pratiche di coltivazione adeguate, tuttavia, le malattie possono infettare questi fiori. Anche se non sono tipicamente suscettibili alle infezioni da muffe, le orchidee possono contrarre altre malattie fungine, oltre a malattie virali. Esistono diverse opzioni di trattamento, ma le misure preventive sono preferibili ai rimedi.
Sintomi
I sintomi delle malattie fungine nelle orchidee includono macchie o lesioni marroni e nere su foglie, steli e radici. Una malattia, la piaga dei petali della botrite, può colpire i fiori di orchidea. Macchie batteriche marroni e marce, aspetto fungino, antracnosi e macchie fogliari si verificano sulle foglie di un'orchidea. Le radici possono marcire a causa dei funghi. Compaiono anche altri sintomi, come strisce o macchie gialle sulle foglie infettate da un microfungo, un tipo unico di fungo che mostra sintomi come le malattie virali.
Condizioni di malattia
La maggior parte delle malattie si sviluppa in condizioni di umidità. La mancanza di luce e luoghi adeguati per l'accoglienza sono le altre due componenti del triangolo della malattia. Il fungo può svilupparsi e crescere su tutte le parti dell'orchidea, ma principalmente sulle parti morte delle foglie e dei fiori. Le malattie sono spesso opportunistiche e si insediano rapidamente nelle piante indebolite a causa di un'alimentazione insufficiente. Nutri regolarmente le tue orchidee con un fertilizzante per piante d'appartamento, specialmente durante il periodo in cui fioriscono, ovvero quando usano l'energia immagazzinata.
Controllo
Il controllo delle malattie fungine nelle orchidee inizia con la rimozione di foglie o tessuti infetti. Utilizzare strumenti di potatura sterili e disinfettare tra i tagli per evitare la diffusione della malattia. Spruzzare l'orchidea colpita con un fungicida sistemico contenente il principio attivo metil tiofanato o un prodotto contenente mancozeb. Questi prodotti possono essere applicati sia prima che dopo la comparsa dei funghi.
Prevenzione
La maggior parte delle malattie delle orchidee può essere prevenuta con la giusta cura, a partire da dove sono piantate. Queste piante moriranno se vengono piantate in terreno comune. Devono essere coltivati in una miscela creata appositamente per orchidee o altre epifite. Queste miscele sono ruvide e solitamente composte da corteccia o corteccia di albero. Innaffiarli troppo può anche preparare il sito per funghi e altre malattie. Lascia asciugare leggermente i substrati prima di annaffiare di nuovo l'orchidea e non innaffiare più di due volte a settimana.