Contenuto
Il fiore della fortuna, o kalanchoe, è una pianta succulenta e rigogliosa, originaria del Madagascar, che l'ibridatore tedesco Robert Blossfeld introdusse nel mondo occidentale nel 1932. La pianta, usata generalmente come decorazione, produce mazzi di fiori a quattro petali in sfumature di bianco, giallo, arancio, rosa, magenta o rosso, oltre a foglie cerose, verde scuro, con bordi seghettati. Purtroppo le foglie sono suscettibili a diversi problemi che possono causare danni estetici alla pianta.
Punti neri
Macchie nere, una malattia fungina, provocano la comparsa di macchie scure sulle foglie del fiore della fortuna. Oltre al danno estetico, le macchie nere possono danneggiare le foglie a livello cellulare e addirittura farle cadere, in un fenomeno noto come defogliazione. Per trattarlo, cogli le foglie infette e fornisci alle piante più luce solare.
Oidio
In alcuni casi, è difficile rilevare l'esistenza di muffa polverosa sulle foglie dell'indovino, poiché producono solo una sottile rete biancastra. Tuttavia, altri sintomi di questi funghi possono essere: chiazze, macchie gialle, motivi e macchie lineari o ad anello. Con il progredire dell'oidio, sulle foglie della pianta può apparire una copertura polverosa di colore grigio-bianco. Come i punti neri, questo è un problema fungino. Tuttavia, l'oidio è costituito da minuscole ife o filamenti ramificati, a differenza delle spore. Per trattare l'indovino affetto da muffa, puliscilo strofinando e applicando una miscela di bicarbonato di potassio.
Cocciniglie farinose
Un'infestazione di cocciniglie può far ingiallire e cadere le foglie del fiore della fortuna. Inoltre, l'aspetto di sacchi di uova e escrementi di insetti sulle foglie della pianta può essere esteticamente sgradevole. Gli insetti cocciniglia sono piccoli insetti che si muovono lentamente ricoperti di cera farinosa. Si nutrono della linfa della pianta e generalmente si aggregano sotto il suo fogliame, rendendo difficile la loro visualizzazione. Tratta la pianta colpita applicando pesticidi o pulendo le foglie con alcol.
Afidi
Come le cocciniglie, gli afidi sono piccoli insetti che si nutrono della linfa del fiore della fortuna. Piccole popolazioni di afidi generalmente non causano danni significativi, ma grandi popolazioni possono rendere le foglie gialle, arricciate e persino distorte. Il nettare che gli afidi rilasciano sulle foglie della pianta può stimolare la crescita di infezioni fungine. Rimuovi gli insetti o tratta le foglie con olio leggero di parassiti, olio di neem o sapone insetticida.
Scaglie marroni
Le squame brune sono un'altra varietà di insetti succhiatori di linfa che possono invadere il fiore della fortuna. Nello stadio di ninfe hanno zampe funzionali, ma da vecchie rimangono attaccate alle foglie, presentandosi come ampie scaglie brune. Oltre ad essere visivamente sgradevoli, le squame marroni possono far ingiallire le foglie delle piante e diventare malsane. Rimuovere le scaglie marroni raschiandole dalle foglie.