Contenuto
Secondo la Purdue University, le fragole sono il frutto più coltivato dagli americani nelle loro case. Le piante sono facili da coltivare e danno molti frutti, producendo da uno a due quarti di frutta per pianta. Tuttavia, tendono ad avere diversi problemi che possono far arricciare le foglie.
Muffa
L'oidio è il nome di una malattia fungina che fa curvare le foglie di fragola verso l'alto. La comparsa di una polvere biancastra che generalmente rende questa malattia facilmente identificabile in altre piante non è così facile da vedere in alcune aiuole di fragole. Cerca macchie gialle o rossastre sul lato inferiore delle foglie. Man mano che la malattia progredisce, le macchie appariranno anche sulla superficie superiore. Le fragole infette possono essere malformate o avere una superficie rosa bruciata con un aspetto arrugginito e alcuni frutti potrebbero apparire incrinati. Monitora le tue piante per i sintomi di questa malattia e applica i fungicidi non appena compaiono i sintomi.
Verticilium appassire
Un fungo che può sopravvivere nel terreno per più di 25 anni è quello che provoca l'appassimento. I sintomi includono foglie appassite che diventano giallo-rosse o marrone scuro. Le nuove foglie sono atrofizzate e curve lungo la vena centrale. Su viticci e radici possono comparire strisce marroni o blu scuro. Poiché i sintomi sono molto simili a molti altri problemi nelle fragole, una diagnosi può essere fatta solo da un test di laboratorio. Scegli specie di fragole più resistenti. Pianta le fragole in un terreno ben drenato ed evita i punti bagnati. Non lasciare che le erbacce, come il formicaio, crescano vicino alle tue piante. Non utilizzare fertilizzanti con alti livelli di azoto. Fumigare il terreno può aiutare, ma è costoso.
Acari ciclamino
Gli acari sono invisibili ad occhio nudo. I sintomi che le tue piante possono essere infestate da loro includono foglie rugose o deformate o foglie che si arricciano verso l'alto. I fiori possono deformarsi o morire. Controllare gli acari immergendo le piante in acqua a 43 ° C per 30 minuti prima di piantarle. Un flacone spray può essere utilizzato anche per bagnare foglie e fiori di piante infestate in giardino. Alcuni anti-acari possono essere trovati anche sul mercato.
Afidi
Diverse specie di afidi attaccano le fragole, dando origine a foglie arricciate e ricurve o con macchie gialle. Inoltre, gli afidi espellono una sostanza appiccicosa e dolce chiamata "melassa" che attira la proliferazione di funghi che causano una malattia chiamata "fumagina nera" nelle foglie. Le bucce lasciate dalle ninfe afidi si trovano spesso nei frutti. Gli afidi sono piccoli insetti di vari colori, a seconda della specie, ma la maggior parte degli afidi che attaccano le fragole sono giallastri o verde chiaro. Vari nemici naturali, tra cui larve di crisopidi e moscerini, di solito tengono sotto controllo gli eccessi di afidi. Per combatterli si possono usare anche saponi insetticidi e neem o olio amaro.
Altri
Le carenze di calcio e boro possono far accartocciare o arricciare le foglie di fragola. Anche l'esposizione all'erbicida 2,4-D può essere una causa. Questa è solitamente una condizione temporanea che la pianta supera. Le infestazioni di vermi microscopici chiamati nematodi possono far diventare le foglie rosse e curve. Inoltre, i boccioli ei fiori si deformano e le piante si atrofizzano. Controlla i nematodi fumigando il terreno e piantando solo piante certificate.