Contenuto
Una delle caratteristiche più sorprendenti di un gatto siamese sono i suoi bellissimi occhi azzurri. Affinché un siamese sia registrato e visualizzato come tale, deve avere gli occhi azzurri. Alla fine, un cucciolo di questa specie nasce con un altro colore negli occhi. In questo caso, il gatto non può essere visualizzato agli eventi o registrato. Sfortunatamente, i siamesi hanno la tendenza a sviluppare problemi agli occhi. Anche le specie con antenati siamesi, come il balinese, possono presentare questi problemi.
Strabismo
Il problema più comune nei gatti di questa specie è lo strabismo. È una condizione neurologica ereditata da alcuni dei primi siamesi portati in America. Negli Stati Uniti, all'inizio del XX secolo, lo strabismo era considerato un tratto comune nella specie. I gatti che strizzano gli occhi non vedono bene.
Raro strabismo
Secondo il libro "Cat Owner’s Home Veterinary Handbook", i gatti siamesi, così come quelli di razze affini, possono avere una rara forma di strabismo, che non è causata dalla genetica, ma dalla paralisi dei muscoli oculari. La causa è solitamente un tumore al cervello o un danno ai nervi. Questo può accadere anche in altre specie di gatti, ma sembra che si verifichi più nei gatti siamesi o legati alla specie.
Nistagmo
Secondo il libro "ASPCA Complete Guide to Cats", il siamese può sviluppare una condizione chiamata nistagmo. Questo fa sì che gli alunni si muovano da un lato all'altro, come se guardassero una partita di tennis. In alcuni gatti, questo movimento è breve, dando l'impressione che gli occhi tremino. Tuttavia, questo problema si verifica raramente, poiché i gatti con nistagmo sono stati rimossi dai programmi di riproduzione.
Cuccioli
A volte i cuccioli siamesi nascono con gli occhi rossi. Possono anche nascere con i colori bianco o crema. I siamesi hanno il gene albino, che si osserva nella maggior parte dei cuccioli di età inferiore a 1 mese. Quando compiono uno, non solo hanno la colorazione degli adulti, ma anche i loro occhi diventano blu.
Altri problemi
Secondo l'opera "Siamese Cats", i siamesi del tipo a punta lilla hanno una maggiore tendenza a sviluppare congiuntivite rispetto ad altri colori della stessa razza. Anche il fumo di sigaretta può causare il punto lilla siamese, che ha già una storia di congiuntivite, a sviluppare la malattia.