Contenuto
Molte persone non sono a conoscenza dei problemi della pelle associati alle ascelle. Alcuni problemi potrebbero non essere motivo di preoccupazione, ma altri possono essere spiacevoli e causare imbarazzo. Alcuni dei problemi che si verificano spesso sono rigonfiamenti sotto l'ascella, sudorazione, eruzioni cutanee, oscuramento della zona e verruche. Alcuni di questi problemi possono essere facilmente risolti con alcuni trattamenti.
I problemi alle ascelle possono essere imbarazzanti (Pixland / Pixland / Getty Images)
Grumi di ascella
Le protuberanze sono innocui tumori benigni. Le donne che hanno questo problema dovrebbero fare molta attenzione quando si radono le ascelle. Di solito si formano in gruppi, rendendo difficile la rimozione dei peli. Queste palle possono essere ferite o infiammate e anche accidentalmente rasate, il che può causare sanguinamento. Possono essere rimossi, ma non ce n'è bisogno. Possono essere cauterizzati con elettrolisi, congelati con azoto liquido o tagliati con un bisturi. Possono anche essere rimossi bloccando il flusso sanguigno.
sudorazione
La sudorazione può essere una condizione chiamata iperidrosi, causata da un disturbo nelle ghiandole sudoripare o dal malfunzionamento del sistema nervoso simpatico. Altri motivi di eccessiva sudorazione sono l'ansia e l'obesità. Iperidrosi ascellare è una condizione che colpisce le ascelle. Sudano molto e persino gocciolano. Ciò causa anche un odore costante e deodoranti non funzionano con questa condizione. Possono essere usati trattamenti più aggressivi, come iniezioni di botox o interventi chirurgici.
Eruzioni armpitiche
Poiché ci sono molte ghiandole sudorifere sotto le ascelle, potrebbe esserci un'infiammazione nel follicolo pilifero. Questa infiammazione consiste in una combinazione di pus e tessuto morto. Nei casi più gravi, queste infiammazioni possono diventare ascessi. Quando ciò accade, devono essere drenati e potrebbe essere necessario prendere antibiotici per sbarazzarsi dell'infezione. Queste infiammazioni possono essere causate dall'uso di deodoranti, detergenti o lame di rasoio. Questa condizione è nota come dermatite da contatto irritante.
Oscuramento ascella
Per alcune persone, l'uso di rasoi può oscurare l'ascella. Quando lo raderai, tagli i capelli molto vicino alla pelle o appena sotto la sua superficie. Se il colore dei capelli è più scuro di quello della pelle, le ascelle possono essere scurite dai peli. Il modo migliore per porre fine a questo problema è strappare i peli o fare la ceretta. Questo rimuoverà le radici dai peli in modo che non siano visibili dalla superficie della pelle. La decolorazione può anche essere causata dalle cellule morte che si raggruppano nelle minuscole pieghe della pelle. Il modo migliore per trattare questo è esfoliare la pelle con un prodotto che contiene acido lattico. Un'altra causa di oscuramento delle ascelle è conosciuta come acanthosis nigricans. Ciò si verifica soprattutto nelle persone obese, sebbene possa verificarsi anche a causa dell'uso di farmaci. L'oscuramento della pelle può anche essere causato da un batterio noto come eritrasma, che si verifica principalmente nelle persone obese e che hanno il diabete.
Verruche sotto l'ascella
È comune avere verruche su qualsiasi parte del corpo. Di solito sono benigni ma possono anche diventare un melanoma. Non possono essere più grandi della gomma di una matita e possono avere qualsiasi colore, forma o dimensione. Se una verruca si ingrossa, si graffia o diventa dolorante o irritata, fissare un appuntamento con il medico. Potrebbe essere l'inizio di un cancro della pelle.