Contenuto
I pitbull sono più inclini a problemi di pelle che non sono comuni in altri cani. I proprietari di cani di questa razza si lamentano spesso di problemi ricorrenti, come eruzioni cutanee, orticaria e prurito persistente. Queste condizioni possono variare da problemi di prurito moderato a casi più gravi, in cui un prurito molto grave può portare a contusioni che richiedono un intervento chirurgico. La cosiddetta "razza blu" dei pitbull è nota per avere problemi di pelle particolarmente fastidiosi, causati da una tendenza a un problema autoimmune.
Teorie
La razza "blu", così come i pitbull che hanno la pelle color crema o cioccolato, sono noti per essere più inclini a problemi di pelle. Sembra non esserci alcuna causa per questo fenomeno, anche se molte persone dicono che il pigmento nella pelle può essere un fattore. Secondo molti allevatori di cani, come quelli del Dalton Blue Pit Kennel, in Georgia (USA), questa tendenza è comune tra i tipi blu di tutte le razze canine, sebbene non possa essere attribuita a un motivo specifico.
Tipi di problemi della pelle
Secondo l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, il problema della pelle più comune tra i pitbull sono le allergie stagionali. Non è noto se siano associati a comuni allergeni presenti nell'aria, o forse a cambiamenti annuali nella crescita della pelle, come la muta in estate, anche se il fenomeno è stato documentato da diversi proprietari di pitbull. L'allergia fa sì che il cane si graffi molto, di solito al punto da rimuovere la pelle e causare infezioni. Questo può portare a condizioni più gravi se non trattata.
Altri tipi di problemi di pelle
I cani a pelo corto, come i pitbull, di solito hanno la tendenza a sviluppare la pelle secca. Di conseguenza, svilupperanno macchie sulla pelle che si infiammano e causano prurito estremo. Il cane graffierà continuamente queste aree fino a rimuovere completamente la pelle, lasciandola cruda o esposta all'aria. Questo può anche portare a gravi problemi di salute.
Altri problemi di pelle
A causa della pelle sensibile dei pitbull, possono essere particolarmente sensibili alle punture di insetti, come api e pulci. Sono anche più sensibili alle sostanze chimiche e molti proprietari hanno segnalato la necessità di scambiare non solo saponi e altri prodotti che entrano in contatto diretto con l'animale, ma anche altri prodotti utilizzati in casa che contengono determinate sostanze chimiche che possono irritare la pelle dell'animale. pitbull. Non c'è coerenza nei tipi di sostanze chimiche che più colpiscono il cane.
Conclusioni
Poiché i pitbull sembrano avere più reazioni avverse ai problemi della pelle rispetto a molte altre razze, i veterinari spesso raccomandano di tenere una scorta di ammorbidente per la pelle o altra crema che può essere applicata regolarmente al cane. Molti proprietari hanno consigliato Skin So Soft come trattamento efficace per la pelle, grazie ai suoi effetti medici e idratanti. Se hai intenzione di applicare qualsiasi prodotto sulla pelle del tuo pitbull, provalo in una piccola area prima di attraversare l'intero corpo dell'animale.