Contenuto
Una caratteristica comune dello shih tzu è la sua tendenza alle allergie, in particolare in relazione al cibo. È probabile che il veterinario raschi la pelle per guardare al microscopio e determinare la causa del prurito del cane. In generale, un cambiamento nella dieta, shampoo terapeutici, bagni e talvolta farmaci possono alleviare il disagio dell'animale.
Fattori
Numerosi fattori possono avere un impatto negativo sulla pelle sensibile dello shih tzu. Sebbene le malattie della pelle siano generalmente ereditarie, anche i cani sani sono vulnerabili ai parassiti. Anche gli ormoni e il sistema immunitario influenzano. Poiché l'alimentazione gioca un ruolo molto importante nella condizione della pelle del cane, una dieta equilibrata contribuirà a mantenere il pelo e la pelle sani del cane. Gli integratori giornalieri di acidi grassi omega-3 hanno aiutato in molti casi. Ogni animale ha bisogno di una dieta diversa e una consulenza professionale può aiutare in quel momento. Il metodo per tentativi ed errori di solito determina ciò che funziona meglio per ogni cane.
Allergie
Quando uno shih tzu si gratta e si lecca il pelo o scuote la testa, di solito è un segno di allergia, che può essere causata da batteri o cibo. I prodotti con soia, farina, manzo, maiale, pesce, uova, latte, mais, conservanti chimici e dolcificanti artificiali possono infastidire gli organismi.Poiché sono soggetti a tante allergie, è meglio che questa razza venga nutrita con razioni acquistate e non con cibo fatto in casa. Poiché le mosche possono sviluppare allergie attraverso la loro saliva, si consigliano farmaci preventivi per i cuccioli.
Dermatite
Lo shih tzu è una razza soggetta a dermatite atopica. Essendo un'infiammazione della pelle, la malattia è messa in luce da una sensibilità del sistema immunitario a fattori ambientali come muffe o acari. Masticare o leccare la parte inferiore della zampa o dell'addome indicano che questo disturbo è presente. Il proprietario deve osservare uno scolorimento dei capelli sotto le ascelle, l'inguine e tra le dita. Il veterinario può raccomandare un cambiamento nella dieta o suggerire modi per controllare muffe e pollini all'interno.
Adenite sebacea (AS)
Questa malattia della pelle può comparire in shih tzus di qualsiasi età. Macchie secche e squamose, macchie scure, perdita di capelli e un odore sgradevole sono segni di AS. La condizione è causata da un'infiammazione delle ghiandole sebacee. La reazione più grave è solitamente la caduta dei capelli. Fare frequenti bagni con shampoo medicinali può rimuovere la pelle squamosa e idratarla. Poiché la condizione è ciclica, i proprietari dovrebbero consultare un veterinario e cercare un trattamento.
Prevenzione e soluzione
Assicurarsi che il cane sia aggiornato con i farmaci per le mosche e seguire una dieta corretta già contribuisce in modo significativo a mantenere la pelle sana. Erbe e rimedi naturali alleviano il prurito eccessivo e le vitamine e gli antiossidanti ti gioveranno. Nei casi più gravi, il veterinario può consigliare uno specialista. Poiché il mantello dello shih tzu richiede più attenzione rispetto a quello dei cuccioli di altre razze, il risultato compensa il tempo trascorso.