Contenuto
- cardiomiopatia
- cancro
- Displasia dell'anca
- Flatulenza e torsione gastrica
- Allergie ed eruzioni cutanee
- ipotiroidismo
Descritto come una buona scelta per le famiglie dall'American Kennel Club, il Boxer desidera ardentemente l'affetto, soprattutto per i bambini. Questi cani muscolari hanno diverse potenziali preoccupazioni per quanto riguarda la salute, tuttavia, e alcuni sono gravi. Quando pensi di comprare un pugile, cerca un allevatore di fama che abbia seguito le raccomandazioni sulla prevenzione delle malattie ereditarie, riducendo i rischi.
pugile (cane - immagine pugile di Vasiliy Koval da Fotolia.com)
cardiomiopatia
Secondo Vet Info, la cardiomiopatia è una malattia cardiaca comune a questa razza. La cardiomiopatia (ingrandimento del cuore) riduce la capacità del cuore di pompare. I sintomi possono includere una ridotta tolleranza all'esercizio, ma il Collegio veterinario della WSU riferisce che il cane di solito non ha sintomi iniziali. Man mano che la malattia peggiora, un soffio al cuore può allertare il veterinario su un problema.
Può portare a insufficienza cardiaca, che può causare tosse, debolezza, desiderio eccessivo e morte improvvisa. Il trattamento dipende dalla gravità della malattia, ma in genere comprende farmaci come l'enalapril sin dall'inizio. È irreversibile e il trattamento tende a progredire per tutta la malattia.
cancro
I pugili sono inclini al cancro dei linfonodi e della pelle. Vet Info consiglia di esaminare frequentemente il cane per eventuali grumi o protuberanze anormali. Consulta il veterinario se trovi qualcosa fuori dall'ordinario che non sarà risolto dopo alcuni giorni. Probabilmente eseguirà una biopsia chirurgica per diagnosticare e trattare, a seconda della salute generale del cane e del tipo e stadio del tumore. Anche se di solito più comune nei cani anziani (otto anni e oltre), anche i giovani animali possono essere a rischio di cancro.
Displasia dell'anca
Molte razze di grandi dimensioni, compreso il pugile, possono sviluppare displasia dell'anca (quando il femore non si adatta correttamente alla cavità dell'anca). È una malattia genetica che può causare artrite e zoppia. Gli allevatori etici stanno cercando di sradicarlo non riproducendo maschi o femmine affetti. Il trattamento per la displasia dell'anca include la gestione del peso per alleviare lo stress sulle articolazioni, i farmaci anti-infiammatori e la chirurgia.
Flatulenza e torsione gastrica
Flatulenza e torsione gastrica sono una condizione pericolosa per la vita che richiede cure mediche immediate per evitare la morte. Le razze con seni profondi, come i pugili, sono più sensibili a questa condizione. Ciò si verifica quando l'addome si riempie di aria e lo stomaco si torce o si gira su se stesso. Non tutti i cani con addome riempiti di gas sviluppano torsioni, ma quasi tutti i casi di torsione iniziano con l'accumulo di gas. Il trattamento di solito consiste in un intervento chirurgico per riposizionare lo stomaco, controllarne le condizioni e la sutura per evitare torsioni ricorrenti (gastropessia). I sintomi includono gonfiore addominale, nausea, agitazione e aumento della salivazione.
Allergie ed eruzioni cutanee
I pugili sembrano essere più inclini alle allergie che provocano eruzioni cutanee. Di solito trattati con unguenti e farmaci per via orale come indicato dal veterinario, possono verificarsi stagionalmente o diventare più cronici (persistenti).
ipotiroidismo
Problemi di pelle cronici o ricorrenti, letargia, aumento di peso non spiegato e perdita di capelli possono essere segni di ipotiroidismo (insufficiente ormone tiroideo). La condizione di solito si verifica tra i 4 e i 10 anni. Il sito PetEducation.com nota che è facilmente diagnosticato con un esame del sangue e risponde favorevolmente al trattamento con l'ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).