Contenuto
- La cura del pappagallo Eclectus
- Problemi respiratori
- spiumatura
- Malattia di becco e piume (PBFD)
- Problemi al fegato
I pappagalli di Ecletto provengono dalle foreste pluviali del mondo e sono più comunemente riconosciuti per il loro dimorfismo sessuale. I maschi sono di colore verde brillante, con becchi d'arancia, penne della coda e ali blu o rosse e pesano 430 grammi. Le femmine, d'altra parte, sono rosse e blu, con becchi neri e del peso di 450 grammi. Questa sorprendente colorazione ha reso popolari gli uccelli nelle case e negli zoo di tutto il mondo.
I pappagalli di Eclectus hanno alcuni bisogni nutrizionali specifici (immagine del pappagallo di Alison Bowden da Fotolia.com)
La cura del pappagallo Eclectus
I pappagalli di Eclectus sono animali domestici popolari, intelligenti e loquaci. Sono uccelli sociali e hanno bisogno di un ambiente calmo e inclusivo. Come gli uccelli più grandi, hanno bisogno di grandi gabbie con molti giocattoli, hanno esigenze nutrizionali speciali, hanno bisogno di molta frutta fresca e non dovrebbero essere sottoposti a stress. Una dieta scadente causa problemi di salute.
Problemi respiratori
I problemi respiratori, come l'aspergillosi, colpiscono i pappagalli di Eclectus di qualsiasi età. Queste malattie di solito derivano dall'ingestione di tossine, ma possono anche verificarsi a seguito di un'infezione fungina. I sintomi includono il cambiamento o la perdita della voce. Le complicanze respiratorie sono di solito fatali.
spiumatura
Ogni pappagallo Eclectus sfortunato o denutrito può iniziare a strappare le piume. Ciò può accadere a causa della malnutrizione, della noia, dell'infelicità o di una malattia sottostante. Trattare questo problema migliorando la nutrizione e il livello di attività dell'uccello dandogli più giocattoli e più attenzione. Questo aiuterà se il problema è l'infelicità dell'uccello. Se è dovuto a un problema di fondo, la condizione richiede cure veterinarie.
Malattia di becco e piume (PBFD)
I pappagalli di Eclectus sono vulnerabili alle malattie del becco e delle piume (PBFD). Secondo il sito Web di Avian, un virus attacca e uccide le cellule di queste parti dell'uccello, portando alla defogliazione. Il virus attacca anche il sistema immunitario degli uccelli e lo rende vulnerabile a una varietà di infezioni secondarie. La PBFD di solito porta alla morte a causa di questa immunosoppressione.
Problemi al fegato
I pappagalli di Eclectus possono avere problemi al fegato se non sono ben curati. Un lungo tratto digestivo richiede supplementi specifici. Secondo l'Avian Web, l'incapacità di nutrire questi uccelli con la quantità necessaria di frutta e verdura fresca porta a problemi al fegato che culminano in perdita di colore, malnutrizione e, infine, morte.