Problemi di sensibilità al seno

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Problemi di sensibilità al seno - Salute
Problemi di sensibilità al seno - Salute

Contenuto

Il più delle volte, le donne adulte non hanno il seno sensibile, tuttavia, se una donna sta vivendo un'ondata di ormoni (estrogeni) appena prima del suo periodo mestruale, durante la menopausa o durante il primo trimestre di gravidanza, questo può verificarsi in seni estremamente sensibili. Altre condizioni mediche possono anche causare la tenerezza del seno, inclusa la malattia fibrocistica del seno. I seni possono diventare così dolorosi e sensibili che nessuno può toccarli. Inoltre, non puoi sdraiarti sulla pancia perché fa male, e anche indossare un reggiseno può far male se il tuo seno è estremamente sensibile.

Ciclico

Il tessuto del seno è influenzato dal ciclo riproduttivo, come notato dalla Mayo Clinic. Quando le ragazze attraversano la pubertà, i loro seni diventano molto delicati e sensibili. Questa sensibilità, compreso il dolore, può manifestarsi prima del ciclo mestruale, nelle prime fasi della gravidanza o durante la menopausa. Tuttavia, alcune donne hanno problemi di sensibilità al seno su base regolare, ma questo problema diminuisce durante la gravidanza e la menopausa, il che indica il ruolo che gli ormoni svolgono, in un modo o nell'altro, nei seni sensibili. I ricercatori, tuttavia, devono ancora identificare una specifica anomalia ormonale responsabile del dolore sinusale ciclico.


Non ciclico

Il dolore al seno non ciclico non è associato agli ormoni, ma è causato da traumi al seno, cisti al seno o precedente intervento chirurgico al seno. Questo dolore può manifestarsi all'esterno del torace, nella parete toracica, nei muscoli, nel cuore o nelle articolazioni e irradiarsi al torace.

Farmaco

Se ti stai sottoponendo a una terapia ormonale, il seno potrebbe ferirti. Questo perché stai assumendo estrogeni e progesterone. Il progesterone fa sì che una donna trattiene l'acqua che si estende al tessuto mammario, causando dolore. L'estrogeno aumenta la quantità di tessuto mammario. Alcune donne continuano a lamentarsi della tenerezza del seno anche dopo la menopausa, soprattutto se continuano la terapia ormonale. Gli antidepressivi come Prozac e Zoloft sono stati collegati al dolore al petto.

Olio di Primula

Alcune donne scelgono di usare l'olio di enotera, che contiene GLA o acido gamma-linolenico, che è un acido grasso. Questo può bilanciare gli acidi grassi nelle cellule della donna che, se sbilanciati, possono causare la tenerezza del seno. Si ritiene che l'acido gamma-linolenico diminuisca la sensibilità del seno e ripristini l'equilibrio degli acidi grassi. L'enotera è disponibile in capsule. Consultare un erborista e il proprio medico per determinare il dosaggio corretto.


Malattia fibrocistica della mammella / uomini con problemi

Secondo la dottoressa Hannah Brooks, il dolore al petto e la tenerezza possono essere causati da una condizione fibrocistica del seno o da uno squilibrio ormonale. Sandhya Pruthi, un medico della Mayo Clinic, spiega che la malattia fibrocistica del seno è relativamente comune e benigna. Le donne che hanno questa condizione hanno il seno dolorante e irregolare. Raccomanda di consultare il medico se il dolore che stai provando è in un'area specifica del torace e se il dolore non corrisponde al tuo ciclo mestruale (ciclico). Se hai una secrezione dai capezzoli, cerca un trattamento medico. Anche gli uomini possono contrarre il cancro al seno, tuttavia, la tenerezza del seno non è necessariamente un sintomo del cancro. Secondo la Mayo Clinic (vedi "Risorse"), gli uomini che hanno un cancro al seno di solito hanno uno o più dei seguenti sintomi: ingrossamento del seno, secrezione sanguinante del capezzolo o retrazione del capezzolo. La sensibilità al seno non è elencata come un sintomo, sebbene quelli sopra menzionati possano provocare dolore al petto.


Gravidanza

Se sei incinta, sono previsti seni ipersensibili. Dopo la nascita, soprattutto durante l'allattamento, il seno sarà molto sensibile. Inizialmente, potresti provare qualche disagio durante l'allattamento, ma questo scomparirà in breve tempo.

Sovraccarico di estrogeni

Una sovrapproduzione di estrogeni prima del periodo mestruale o durante la menopausa può provocare seni dolorosi e teneri. Indossa un reggiseno rigido e riduci l'assunzione di caffeina, poiché tè, caffè e bevande analcoliche contengono xantine metiliche, che possono provocare dolorabilità e dolore al seno.

Gonfiore al gomito senza dolore

Randy Alexander

Novembre 2024

I gomiti ono etremamente vulnerabili alle leioni croniche, come il "gomito del tennita" o il "golf", oltre alla borite. Di olito il gomito o il gomito del tennita è accompagna...

Come scrivere la valutazione di un collega

Randy Alexander

Novembre 2024

Chiedere ai dipendenti di valutari a vicenda offre ai datori di lavoro un divero punto di vita ul lavoro degli altri. È particolarmente importante quando devi lavorare come una quadra. Queto item...

Nuove Pubblicazioni