Contenuto
Molto di ciò che accade nella società si riflette all'interno del sistema educativo, influenzando gli studenti e le loro esperienze di apprendimento. Risolvere ed evitare tali problemi inizia con una corretta identificazione e consapevolezza. I sistemi educativi devono riconoscere quali sono i tipi di problemi sociali primari ed educare studenti e genitori sui modi per affrontarli. Insegnanti e genitori possono collaborare a strategie per ridurre al minimo i problemi sociali nelle scuole.
Razzismo in classe
Il razzismo è un problema sociale che esiste in tutti gli aspetti della società, dagli ambienti aziendali alle scuole. È evidente che questo problema è entrato nelle aule a causa di commenti discriminatori fatti da colleghi prevenuti nei confronti di coloro che appartengono a gruppi minoritari. Sebbene gli insegnanti possano vietare le guerre verbali a scuola, il razzismo continuerà ad esistere se anche i genitori non collaborano per correggere i comportamenti pregiudizievoli dei loro figli a casa. Tuttavia, se gli studenti stanno imparando le loro convinzioni razziste e i commenti dai loro genitori, gli insegnanti non potranno contare sul loro aiuto per risolvere il problema.
Opportunità ineguali
Nella sfera della discriminazione si pone il problema sociale delle ineguali opportunità di istruzione per gli individui delle classi a basso reddito e delle minoranze. Gli studenti appartenenti a questo gruppo a rischio demografico perdono l'opportunità di ricevere lo stesso livello di qualità educativa offerto agli studenti delle classi medie e alte dei gruppi non minoritari. Il grande problema sociale in questo caso è che il sistema educativo ha disuguaglianze e offre opportunità sproporzionate in base all'appartenenza culturale e al livello di reddito, quando, idealmente, tutti i bambini dovrebbero avere un'istruzione uguale.
economia
L'economia gioca un ruolo significativo nei problemi sociali che colpiscono studenti e scuole. Man mano che i bambini crescono, iniziano a notare le pressioni finanziarie che stanno subendo i loro genitori e la loro famiglia. In un sistema economico perverso, può essere difficile per le famiglie far quadrare il bilancio, soprattutto per quelle con genitori single. Di conseguenza, alcuni studenti abbandonano la scuola per aiutare finanziariamente la famiglia.Secondo uno studio del "National Center for Education Statistics" nel 2004, il reddito è una delle principali questioni coinvolte nella decisione dello studente di lasciare la scuola e gli studi dimostrano che i bambini provenienti da famiglie a basso reddito hanno sei volte più probabilità di abbandonano la scuola rispetto a chi proviene da famiglie benestanti. Scuole e genitori possono collaborare per aiutare gli studenti a resistere a questa decisione.
Abuso di sostanze
L'abuso di sostanze e le dipendenze sono diventate un'epidemia. Molti bambini, anche in tenera età, hanno accesso a sostanze che creano dipendenza, droghe illegali e alcol. L'uso di queste sostanze porta a problemi sotto forma di violenza, comportamento criminale, gravidanze adolescenziali e mancanza di interesse per l'istruzione. I tossicodipendenti possono abbandonare del tutto la scuola o avere difficoltà a mantenere un alto livello di rendimento. Questo problema sociale può essere controllato meglio attraverso un ambiente strutturato e di supporto per gli studenti, sia a casa che a scuola.