Contenuto
- Tiroidectomia parziale
- ipotiroidismo
- ipoparatiroidismo
- ipocalcemia
- Terapia ormonale sostitutiva
- Compresse di tiroxina
- considerazioni
I motivi più comuni per la rimozione della tiroide sono il cancro della tiroide, la tiroide ingrossata e l'ipertiroidismo incontrollabile. La vita dopo questa procedura può essere normale e salutare. La salute del paziente dopo l'operazione dipende dalla quantità di tiroide rimossa. Se si adottano le misure appropriate per migliorare la propria salute dopo la tiroidectomia, è possibile evitare problemi che potrebbero insorgere dopo l'intervento chirurgico.
Tiroidectomia parziale
Se una parte della tiroide viene rimossa, ciò che rimane di solito assume la funzione della ghiandola assente. La terapia ormonale non è generalmente necessaria in caso di tiroidectomia parziale. Molti endocrinologi scelgono questo tipo di chirurgia per evitare l'ipotiroidismo. Tuttavia, è possibile che l'attività della tiroide rimanente sia sbilanciata. In questo caso, è richiesto un trattamento adeguato, che può includere un secondo intervento chirurgico e la successiva rimozione del resto della tiroide.
ipotiroidismo
Se viene rimossa tutta la tiroide, può essere necessario un po 'di tempo per trovare il giusto equilibrio tra farmaci e farmaci per la terapia ormonale. Poiché il corpo non può più produrre ormoni tiroidei, la persona andrà in ipotiroidismo.
ipoparatiroidismo
L'ipoparatiroidismo è una malattia endocrina spesso sviluppata dopo la rimozione o il danneggiamento della tiroide. Il problema si verifica quando le ghiandole paratiroidi localizzate nel collo non producono abbastanza ormone. Alcuni dei sintomi includono sensazione di formicolio nelle labbra, dita, mani e piedi, crampi muscolari, dolori, capelli secchi, unghie fragili e pelle secca, problemi di vista e molti altri problemi di salute.
ipocalcemia
Una delle complicanze più comuni dopo una tiroidectomia è la carenza di calcio chiamata ipocalcemia e può essere correlata all'iperparatiroidismo. Paratiroide controlla i livelli di calcio nel corpo, ma se è danneggiato durante l'intervento chirurgico, potrebbe non riuscire a farlo, con conseguente bassi livelli di calcio. I sintomi più comuni includono intorpidimento e formicolio, cambiamenti nella sensibilità della pelle, mal di testa, spasmi muscolari e intensificazione di ansia e depressione. I sintomi si manifestano di solito pochi giorni dopo l'intervento.
Terapia ormonale sostitutiva
Sarà necessario assumere farmaci sostitutivi dell'ormone tiroideo fino alla fine della vita per mantenere varie funzioni del corpo, incluso il metabolismo. Un endocrinologo ordinerà esami del sangue periodici per determinare il dosaggio del medicinale necessario e questi test dovrebbero essere ripetuti fino a quando i livelli ormonali non saranno stabili. E anche in questa circostanza dovrà continuare con la terapia ormonale sostitutiva. Quando viene raggiunta un'immagine stabile, gli esami possono essere eseguiti una volta all'anno.
Compresse di tiroxina
Se hai il cancro, potrebbe essere necessario prendere le compresse di tiroxina perché la sostanza aiuta a prevenire il ripetersi della malattia. Le compresse di tiroxina causano l'arresto del corpo a produrre TSH, che contribuisce alla crescita di alcuni tipi di cancro.
considerazioni
Vivere senza una tiroide richiederà diligenza. Il mantenimento della salute dipenderà dalla realizzazione di consultazioni mediche e regolari esami. È necessario mantenere i livelli ormonali dopo aver rimosso una tiroide e questo richiede l'uso quotidiano di farmaci e un monitoraggio regolare.
Non c'è modo di evitare l'ipotiroidismo, quindi la sostituzione ormonale è un trattamento standard. Poiché non esiste una cura per il problema, è importante reintegrare gli ormoni. Gli esami sono fondamentali per il mantenimento di un corpo sano e contribuiranno ad evitare l'eccesso di sostituzione ormonale.