Contenuto
- Progesterone e menopausa
- Progesterone e controllo delle nascite
- Trattare la tenerezza del seno
- Apportare modifiche
- Determinare se il progesterone è la causa
I livelli di progesterone ed estrogeni fluttuano nel corpo femminile prima e dopo il ciclo mestruale mensile, ma i problemi di salute e le cattive abitudini di vita possono davvero sbilanciare gli ormoni, anche prima della menopausa. Il trattamento con progesterone è spesso raccomandato per le donne di mezza età che non sono più in grado di avere figli o che hanno subito un'isterectomia e questo ormone può causare effetti collaterali. Anche le giovani donne e gli adolescenti possono sperimentare gli effetti collaterali del progesterone e uno dei disturbi più frequenti è il seno dolorante.
Progesterone e menopausa
La menopausa è caratterizzata da una mancanza di estrogeni nel corpo, poiché le donne non hanno più bisogno di questo ormone per avere figli. I medici prescrivono spesso pillole ormonali sostitutive per le donne in menopausa e questo medicinale contiene progesterone insieme a estrogeni per affrontare i sintomi di vampate di calore, sudorazione notturna e ansia.
Progesterone e controllo delle nascite
Il progesterone è utilizzato nelle pillole anticoncezionali ed è l'ingrediente principale della mini pillola, un contraccettivo ideale per le donne più giovani che non possono assumere le pillole tradizionali, ma l'ormone ammorbidisce il tessuto mammario e le terminazioni nervose, rendendole estremamente sensibili.
Trattare la tenerezza del seno
Per ridurre le possibilità di dolore al seno, molti medici raccomandano di abbassare i livelli di estrogeni prima di poter utilizzare il progesterone naturale in modo da eliminare problemi come la crescita anormale del seno, l'aumento di peso e il dolore alle articolazioni. Ci sono numerose vitamine e minerali necessari per ottimizzare la salute del seno - inclusa la prevenzione del dolore - come la vitamina D, che si ottiene trascorrendo più tempo al sole (con la crema solare appropriata), mangiando più prodotti con latte intero e integratori.
Apportare modifiche
Se il dolore al seno persiste, parla con il tuo medico di metodi alternativi di contraccezione. Le donne con predominanza di estrogeni, che possono anche portare a uno squilibrio del progesterone, spesso mangiano molti carboidrati semplici e non molti di quelli complessi: passare dal pane bianco al pane integrale può essere molto utile.
Determinare se il progesterone è la causa
Per determinare se il progesterone è la causa del dolore al seno, le donne dovrebbero controllare i livelli ormonali con un ginecologo o un ostetrico prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento ormonale. I livelli di estradiolo (una forma di estrogeni utilizzata nelle pillole anticoncezionali), testosterone, cortisolo e DHEA dovrebbero essere monitorati per determinare i livelli di stress e indicheranno se sono necessari cambiamenti nella dieta prima o durante la menopausa.