Contenuto
I tumori nei cani sono molto spesso asintomatici fino a quando la malattia non è ben avanzata. La grande cavità nasale, piena d'aria nel muso di un cane, può essere un buon posto per nascondere i tumori finché non diventano visibili e scomodi. Quando i tumori nasali diventano evidenti, il cancro si è diffuso ad altri organi e diventa molto più difficile da affrontare.
Tipi
I tumori nasali nei cani, chiamati anche carcinomi, possono essere costituiti da tre diversi tipi di cellule. I carcinomi basocellulari sono tumori della pelle che invadono e distruggono il tessuto circostante, ma di solito non metastatizzano né si diffondono ad altre aree del corpo del cane. I carcinomi a cellule squamose più gravi si trovano solitamente nel tessuto mucoso, come quelli all'interno del naso, e possono diventare metastatici. I sarcomi sono tumori altamente metastatici del tessuto connettivo, come la cartilagine, i vasi sanguigni e il tessuto linfoide, e si manifestano anche nella cavità nasale. L'unico modo per fare una vera diagnosi di quale tipo di cellule tumorali sono coinvolte è attraverso una valutazione microscopica da parte di un veterinario.
Sintomi
I cani di taglia medio-grande di età superiore ai dieci anni sono più comunemente colpiti dal cancro nasale rispetto alle femmine. I segni clinici possono includere starnuti, difficoltà respiratorie, naso che cola (giallo, chiaro o sanguinante), lacrimazione in uno o entrambi gli occhi e una distorsione della struttura facciale causata dalla crescita del tumore. I tumori nasali sono più comunemente osservati nei cani con muso grande. I sintomi di solito compaiono in media tre mesi prima della diagnosi.
Trattamento
Il trattamento veterinario del cancro nasale di solito inizia con un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e impedirne la diffusione al tessuto osseo vicino. Una biopsia microscopica determinerà le origini del cancro. Un veterinario di solito consiglia la radioterapia dopo l'intervento chirurgico per prevenire un'ulteriore crescita del tumore. Da dieci a diciotto trattamenti nell'arco di due o quattro settimane saranno diretti all'area interessata. Se la radioterapia non è un'opzione, può essere raccomandato il trattamento chemioterapico.
Considerazioni
Altre malattie che possono mostrare gli stessi segni clinici di un cancro nasale includono ipertensione, allergie e infezioni fungine. Il naso che cola e la depigmentazione del naso di solito sono una chiara indicazione di infezione fungina, ma una diagnosi deve essere determinata da un veterinario, che può quindi raccomandare un trattamento.
Prognosi
Circa l'80% dei tumori nasali nei cani è maligno. Questi tumori si diffondono molto rapidamente nel corpo del cane, più spesso nelle ossa, nei linfonodi e nei polmoni e, se non trattati, di solito provocano la morte dell'animale entro 95 giorni, secondo il dottor Stephen J. Withrow nel suo libro 2007 "Small Animal Clinical Oncology". È stato dimostrato che i cani con naso che cola con sangue hanno una maggiore incidenza di malattie metastatiche rispetto ai cani con una secrezione chiara o pulita. Secondo Withrow, capo del Dipartimento di Oncologia presso la Colorado State School of Veterinary Medicine, la chirurgia senza radiazioni molto probabilmente si tradurrà in una durata di vita da tre a sei mesi dopo la diagnosi, con il 40-60% dei pazienti che sopravvivono al uno o due anni dopo aver usato la sola radioterapia. La migliore prognosi è per i cani che subiscono una combinazione di chirurgia e radioterapia, con una possibilità di sopravvivenza per una media di quattro anni.