Contenuto
Un pannello shoji è una tela traslucida, solitamente utilizzata per dividere i muri nelle case giapponesi. Costruito tradizionalmente attaccando la carta di riso a una struttura in legno o bambù, il pannello consente alla luce di entrare mantenendo la privacy. Oggi, i pannelli shoji sono comunemente usati come porte scorrevoli o schermi nelle case occidentali per dividere o dividere grandi spazi e migliorare il progetto di decorazione. Se hai intenzione di costruire un pannello shoji per la tua casa, progettalo in modo che si adatti alla posizione appropriata.
Passo 1
Misura dove vuoi installare il pannello shoji per determinarne l'altezza e la larghezza. A seconda delle tue preferenze e dello spazio disponibile, costruisci il pannello per una porta dell'armadio, una porta scorrevole o uno schermo. Notare la lunghezza e la larghezza della posizione in centimetri.
Passo 2
Disegna il pannello shoji su carta prima di costruirlo. Includi l'altezza e la larghezza, il colore, il tipo di legno e le dimensioni dei fogli di carta di riso che intendi utilizzare. Traccia anche qualsiasi disegno che desideri aggiungere al pannello, come un motivo a griglia realizzato con strisce di legno o strisce incollate lungo la parte superiore e inferiore del pannello. Lavora sul progetto finché non sei soddisfatto del risultato. Mentre una porta scorrevole è composta da un solo pannello, uno schermo shoji è composto da tre.
Passaggio 3
Tagliare tavole da 2,5 cm a 5 cm con una troncatrice. Verificare il disegno del progetto per tagliare il legno secondo le misure necessarie. Unisci le estremità quadrate delle assi con colla o chiodi per formare cornici rettangolari. Tagliare anche strisce di legno più sottili per il design interno, se lo si desidera.
Passaggio 4
Dipingi i telai secondo il disegno e lasciali asciugare. Usa un piccolo pennello con la vernice selezionata per raggiungere gli angoli interni e i bordi del telaio per ottenere un colore uniforme.
Passaggio 5
Posiziona la cornice sul pavimento e applica uno strato uniforme di colla per legno sui bordi. srotolare con cura il foglio di carta di riso sul pannello, premendone i bordi sulla colla fino a coprirlo completamente. Per uno schermo a tre pannelli, posiziona altri due fotogrammi sul primo, uno alla volta, e incolla la carta di riso sui bordi. Impilare i telai uno sopra l'altro, con la carta di riso premuta tra di loro, aiuta a garantire che i loro bordi siano livellati e diritti.
Passaggio 6
Attaccare gli elementi necessari per installare il pannello. Se stai realizzando uno schermo, unisci i tre pannelli insieme con le cerniere, usando due per connessione. Se stai costruendo una porta scorrevole, avvita un binario a "U" in alluminio al pavimento e un altro al muro sopra il telaio della porta. Far scorrere la parte superiore e inferiore del pannello sui binari paralleli in modo che scivoli facilmente.