Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
Un pollaio è un vivaio per polli con posatoi, galline ovaiole e un'area libera per il loro vagare. Ci sono pollai di varie dimensioni e forme, che possono essere realizzati con legno appena segato o legno avanzato trovato nel garage. Sapere su cosa dovrai lavorare e comprendere le esigenze dei polli renderà molto più semplice la progettazione del tuo pollaio.
Passo 1
Contare il numero di polli per determinare la dimensione totale del pollaio. I polli di grandi dimensioni, come i brahmani, necessitano di circa 3 m² di spazio libero e 60 cm² di spazio interno per pollo. Le galline ovaiole, come Rhode Island Red e Livorno, necessitano di circa 2,5 m² di superficie e di 45-60 cm² di pollaio, ciascuna. Le galline bantam necessitano di 1,2 m² di superficie e 30 cm² di spazio interno per gallina. Moltiplica il numero di polli per lo spazio appropriato richiesto. Il risultato sarà l'area minima necessaria per loro per avere condizioni di vita sane, abbastanza spazio per esercitarsi nella zona libera e un posto dove costruire i loro nidi e posarsi all'interno del pollaio.
Passo 2
Disegna uno schizzo dell'area utile del pollaio, quindi traccia la scala a matita su carta millimetrata. Questa zona rappresenta solo la metratura e l'area libera del pollaio. Considera la posizione futura e modella un pollaio che si adatti alla posizione scelta ed è ancora abbastanza grande da contenere tutti i polli. I quadrati e i rettangoli sono semplici da creare, ma un pollaio può anche essere esagonale, avere una forma a "L" o una forma più creativa; quindi considerare anche le capacità del costruttore quando si progetta la configurazione complessiva del pollaio.
Passaggio 3
Aggiungi altezza al progetto. I pollai all'aperto sono più facili da pulire, ma devono essere abbastanza alti da consentire alla persona più alta che si prende cura del pollaio di stare all'interno. I granai più bassi sono più facili da spostare, ma raggiungere i polli o dar loro da mangiare può diventare più difficile. Inoltre, il pollaio deve essere abbastanza alto da poter posizionare un pesce persico a circa 90 cm dal suolo e lasciare comunque almeno 4 m sopra il posatoio per le galline.
Passaggio 4
Aggiungi un tetto al pollaio. Un tetto solido nella zona del pollaio manterrà lo spazio interno pulito e asciutto. Un tetto solido o metallico per l'area libera terrà a bada i predatori e terrà i polli all'interno dello spazio. Un tetto solido proteggerà i polli dal sole o dalla pioggia. Scegli quale stile di soffitto coprirà il pollaio e l'area libera e aggiungi dettagli al design.
Passaggio 5
Aggiungi muri, ventilazione e un pavimento al pollaio. Le pareti devono essere solide, per sicurezza. Piccole aperture simili a finestre coperte da una rete metallica forniranno la ventilazione. Il pavimento può essere solido o di filo metallico. I pavimenti pieni devono essere coperti con materiale usa e getta, come trucioli di pino, per raccogliere i rifiuti. I rifiuti cadono attraverso un pavimento di filo metallico nell'area sotto il pollaio. Se scegli un pavimento in filo metallico, assicurati che l'area inferiore sia accessibile per la pulizia.
Passaggio 6
Aggiungi un trespolo a 90 cm dal pavimento e ad almeno 4 m dal soffitto. Il pesce persico è un legno compatto di circa 45 cm a 60 cm, o un ramo di un albero che raggiunge la larghezza del pollaio, dove le galline dormono la notte.
Passaggio 7
Aggiungi strati all'interno del pollaio o in aggiunta all'esterno, ma con accesso dall'interno. Avrai bisogno di una gabbia per ogni tre o quattro polli. Disegna una gallina circa una volta e mezza più grande delle galline. Assicurati di poter accedere facilmente alla gallina aggiungendo un tetto che si estenda ai box all'esterno del pollaio, o posizionando le galline vicino a una porta, se sono all'interno.
Passaggio 8
Aggiungi una o più porte al pollaio. I polli hanno bisogno di una porta per accedere alla zona libera e dovrai accedere al pollaio per pulirlo e raccogliere le uova.
Passaggio 9
Aggiungi muri di filo e accesso all'area aperta. Le reti metalliche più piccole, come le reti metalliche da 2,5 cm, sono sufficienti per mantenere i polli all'interno e i predatori all'esterno. Aggiungi una porta nell'area libera in modo da poterla pulire e aggiungere cibo e acqua ogni giorno. Una vasta area potrebbe richiedere un supporto aggiuntivo per fissare la rete metallica e sostenere il soffitto.
Passaggio 10
Aggiungi dei lucchetti a tutte le porte che conducono fuori dal pollaio per evitare che abili predatori si aprano e si nutrano delle galline.
Passaggio 11
Aggiungi una barriera intorno alla base del pollaio per impedire ai predatori di scavare al di sotto. Una buona barriera sarebbe una rete metallica di 15 cm interrata nel terreno attorno alla base del pollaio, per evitare scavi.