Contenuto
Prima che il medico viennese Karl Landsteiner scoprisse i gruppi sanguigni nel 1901, le trasfusioni di sangue erano un affare pericoloso, a volte salvando una vita e talvolta anticipando la morte. Con la scoperta di alleli e antigeni, i medici non solo hanno potuto abbinare i pazienti a donatori di sangue compatibili, ma è diventato possibile utilizzare il gruppo sanguigno come indicatore preliminare di possibile appartenenza. Il sangue di tipo O è recessivo, mentre i tipi A e B sono co-dominanti, il che significa che un bambino che riceve entrambi i tipi di alleli dai genitori ha sangue di tipo AB. Entrambi i genitori devono trasmettere un allele O affinché un bambino possa avere sangue di tipo O. Un progetto science fair sui gruppi sanguigni umani e sulla discendenza aiuta a identificare quale degli adulti potrebbe essere potenzialmente i genitori di un bambino, mediante la determinazione del gruppo sanguigno.
Ricerca
Tutta la buona scienza inizia acquisendo familiarità con le attuali conoscenze stabilite nell'area di studio. Leggi libri, articoli di riviste e siti web su come il gruppo sanguigno viene trasmesso da genitore a figlio attraverso l'ereditarietà. Ricerca che i gruppi sanguigni sono possibili e non possibili nella prole, dati i gruppi sanguigni dei genitori. Mettiti alla prova per ottenere la tipizzazione di campioni di sangue anonimi da padre e figlio e abbinare il bambino alle coppie che potrebbero essere i suoi genitori. In alternativa, chiedi se il genitore e il bambino possono donarsi il sangue a vicenda in una situazione di pericolo di vita.
Ipotesi
L'indicazione di un'ipotesi crea un'ipotesi plausibile o una previsione sui risultati di un esperimento. Scrivi una descrizione di ciò che speri di ottenere attraverso un'esperienza di tipizzazione sanguigna. Ad esempio: "Abbinerò i bambini ai gruppi sanguigni dei loro genitori, per determinare se i membri della famiglia hanno gruppi sanguigni compatibili per la trasfusione di sangue in caso di emergenza".
Procedura di prova
Prendi campioni di sangue da almeno cinque a dieci coppie e dai loro figli, utilizzando un kit per la determinazione dei gruppi sanguigni fatto in casa. Includere soggetti di diverse origini razziali ed etniche, per confrontare se determinati gruppi sanguigni compaiono più frequentemente in persone di razze ed etnie diverse. Etichettare ogni campione con un codice segreto e registrarlo con il nome su un foglio separato, ma mantenere i campioni anonimi durante la fase di analisi. Tieni insieme le carte di ogni coppia, ma tieni i campioni dei bambini separati dai genitori. Confronta il gruppo sanguigno di ogni bambino con ogni coppia. Prepara una tabella che indichi se le combinazioni di gruppi sanguigni di ciascuna coppia potrebbero aver prodotto il gruppo sanguigno di quel bambino. In alternativa, confronta i gruppi sanguigni all'interno di ciascuna famiglia, per determinare quali membri possono donare il sangue in modo sicuro gli uni agli altri.
Risultati
Qualsiasi conoscenza acquisita attraverso la scienza è utile solo se comunicata ad altri a tuo vantaggio. Scrivi un riassunto del processo di ricerca, obiettivi, ipotesi e test. Crea tabelle e grafici dei risultati. Crea un tipo di tabella di compatibilità del sangue familiare per ciascuno e forniscilo alla famiglia per le tue cartelle cliniche. Descrivi cosa hai imparato da questo progetto, i limiti del gruppo sanguigno nel determinare l'ascendenza e quali consigli daresti per una corrispondenza genitore-figlio più accurata. Organizza tutti i brani scritti e visivi perfettamente in ordine cronologico, su un tabellone triplo in una fiera della scienza.