Contenuto
Se stai cercando un nuovo proiettore per il tuo home theater, conoscere le somiglianze e le differenze della proiezione 3LCD con DLP ("Digital Light Processing") può aiutarti a prendere una decisione informata. Entrambi i proiettori 3LCD e DLP presentano vantaggi e svantaggi che devono essere considerati per la propria applicazione personale.
Tecnologia intrinseca
I proiettori 3LCD e DLP si basano su sorgenti luminose che emettono luce diretta su elementi pixelati. Mentre gli elementi pixel del 3LCD funzionano come tende che bloccano e consentono il passaggio della luce, gli elementi pixel del DLP funzionano come specchi. Ciò significa che DLP blocca la luce o la riflette. Un proiettore 3LCD dirige la luce dai suoi elementi pixel a tre pannelli a cristalli liquidi. Ogni pannello riceve un particolare componente dell'immagine: rosso, verde o blu. Un proiettore 3LCD combina i tre componenti dell'immagine utilizzando un prisma e la proietta su uno schermo. Un DLP dirige la luce dai suoi elementi pixel a una ruota dei colori rotante.Questa ruota crea componenti dell'immagine rossa, verde, blu e, su alcuni proiettori DLC, bianca. La ruota indirizza questi componenti a uno schermo in modo sequenziale, non simultaneo.
Manutenzione
I proiettori DLP tendono a richiedere una manutenzione più economica rispetto ai proiettori 3LCD. I proiettori DLP utilizzano componenti interni sigillati, proteggendoli dall'ambiente esterno. I 3LCD normalmente non sono sigillati, consentendo l'ingresso di particelle di polvere e la loro successiva installazione nei pannelli a cristalli liquidi, che causeranno macchie e macchie nelle immagini proiettate. Per evitare l'infiltrazione di polvere, i proiettori 3LCD includono filtri dell'aria che devono essere puliti periodicamente. I proiettori DLP non richiedono filtri dell'aria o pulizie frequenti.
Convergenza
A causa dell'uso di tre pannelli immagine distinti, i proiettori 3LCD potrebbero avere problemi di convergenza. Questi problemi si verificano quando uno dei tre pannelli si disallinea, a causa di movimento, uso frequente o rottura. I segnali di convergenza includono immagini levigate e colori innaturali.
Distorsioni
I proiettori 3LCD tendono a soffrire di una minore distorsione o rumore sullo schermo rispetto ai DLP. Sono suscettibili alle distorsioni del colore e ai tremori. Le distorsioni del colore sono lampi rapidi di macchie e strisce di colori diversi che si verificano come risultato della ruota dei colori. I tremori si verificano quando un DLP non è in grado di generare livelli di grigio, in modo che vengano trasmesse le quantità parziali necessarie di luce, cosa che un 3LCD può fare utilizzando i suoi elementi pixel a tenda. Un DLP attiva e disattiva rapidamente i suoi elementi pixel per generare ceneri, che possono causare difetti visibili nell'immagine proiettata.
Degradazione
A differenza del proiettore DLP, un 3LCD potrebbe subire un degrado della qualità dell'immagine nel tempo. Le immagini proiettate da un 3LCD potrebbero presentare livelli di luminosità non uniformi, cambiamenti di colore e una riduzione del rapporto di contrasto. Questa degradazione è il risultato dell'uso di pannelli a cristalli liquidi nel 3LCD.