Contenuto
Tutti gli esseri viventi, siano essi animali o piante, hanno bisogno di sostanze nutritive per sopravvivere e crescere. Tuttavia, come per gli animali, ogni pianta ha esigenze dietetiche diverse; alcuni preferiscono il terreno acido, altri alcalini. Il suolo è fondamentalmente un materiale radicato che si è decomposto e, durante questo processo, vengono prodotti nutrienti. È possibile dimostrare l'effetto di diversi composti sulle piante che realizzano progetti scientifici con piante e diversi tipi di fertilizzanti.
È possibile realizzare compositi con quasi tutti i materiali porosi (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Materiali di compostaggio
Praticamente tutto ciò che decompone e assorbe l'umidità può essere utilizzato per realizzare compost per progetti scientifici. Ad esempio, è possibile utilizzare giornali, riviste e cartoni per le uova. Tuttavia, sebbene questi materiali possano fare un buon compost per alcune piante, mancano di sostanze nutritive, mentre il compostaggio fatto da marciume o vegetazione simile è ricco di sostanze nutritive. La scelta migliore dipende dalle esigenze della pianta. Alcune piante non crescono in composti nutritivi. È possibile testare gli effetti posizionando una pianta in un ricco letame fatto da vegetazione in decomposizione e l'altra su carta e cartone strappati che sono stati lasciati in ammollo per alcuni giorni. Misura lo sviluppo di ogni pianta per due settimane. Potresti essere sorpreso di scoprire che la pianta nel composito di carta e cartone è cresciuta di più. Se ciò accade, è perché le piace crescere nel compost che contiene pochi nutrienti.
Composto di banana contro comune
Usa due contenitori di plastica della stessa misura e fai qualche piccolo foro sullo sfondo per questo secondo progetto scientifico. Riempi 1/3 di un contenitore e 2/3 dell'altro usando lo stesso tipo di terreno. Tritare alcune bucce di banana in pezzi molto piccoli in un mix nel primo contenitore, aggiungendo altro terreno quindi entrambi i contenitori sono quasi pieni. Ordina i contenitori e lasciali per due settimane. Metti al loro interno due piante della stessa dimensione e tipo e prendi appunti quotidiani per due settimane sullo sviluppo di ciascuno. Uno crescerà più velocemente e più velocemente rispetto agli altri, a seconda delle esigenze nutritive delle piante.
Foglie di tè composito
Alcuni giardinieri sostengono l'uso delle foglie di tè come compost. Esegui questo progetto scientifico per verificare se ha qualche effetto sull'impianto nel contenitore non realizzato del progetto precedente. Rimuovere parte del terreno e mettere una manciata di foglie di tè bagnate usate all'interno del contenitore. Mescola le foglie con il resto della terra e aggiungi un po 'di terra in più. Annaffia bene la pianta. Registra ogni giorno ciò che accade per due settimane. Vedi se la pianta si sviluppa in modo diverso. Nota se il tasso di crescita aumenta, diminuisce o rimane invariato. Confronta la pianta che ha il compost di banana con quella che ha un compostaggio di foglie di tè.
Ritenzione idrica
Diversi tipi di compost hanno diversi livelli di ritenzione idrica. Ciò influenza la crescita di una pianta; alcuni preferiscono il compost ben drenato, mentre altri preferiscono le condizioni bagnate o addirittura bagnate. Usa due diversi tipi di compost: uno che ha un'alta ritenzione idrica e uno che non trattiene molta umidità. Di solito, il fertilizzante a base di torba trattiene l'acqua, mentre uno contiene gli scarichi dei liquami meglio. Metti due piante uguali in due contenitori, uno con composto che trattiene l'umidità e uno che non trattiene. Innaffia anche le due piante e registra ciò che accade loro. Scoprirai che una pianta crescerà più grande dell'altra, a seconda del bisogno di irrigazione.