Contenuto
Gli studenti in età prescolare apprezzano le attività tematiche, così i genitori e gli insegnanti possono creare attività che aiutano gli studenti a conoscere le scimmie e le loro caratteristiche. Se possibile, decora la stanza con immagini di scimmie e chiedi agli studenti di colorare le figure da decorare. Adattare le attività in base al livello di attenzione e abilità degli studenti.
Come ci somigliamo
Gli studenti in età prescolare stanno imparando le somiglianze e le differenze tra le cose. Poiché gli esseri umani e le scimmie sono entrambi mammiferi, aiutali a creare una tabella che mostri le differenze e le somiglianze. Con la classe, crea una tabella che mostri le due categorie. Chiedi agli studenti di pensare a somiglianze e differenze e chiedi ad alcuni volontari di disegnare immagini che le rappresentino. Ad esempio, gli studenti possono disegnare immagini che mostrano occhi, dita delle mani e dei piedi e altre caratteristiche condivise nella colonna delle somiglianze. Cose come i capelli o la capacità di tenere i piedi possono essere paragonate ai capelli umani e all'andatura eretta. Se gli studenti non capiscono le tabelle, puoi semplicemente chiedere loro di disegnare le loro idee su un pezzo di carta e spiegarle insieme in modo informale.
Movimento fisico
Una pausa per l'attività fisica aiuta a mantenere gli studenti impegnati, poiché non sono in grado di concentrarsi per lunghi periodi di tempo. Mostra le immagini di diversi tipi di scimmie e chiedi agli studenti di muovere i loro corpi come fa la scimmia. Ad esempio, una scimmia ragno ha arti lunghi con gambe grandi. Chiedi agli studenti di muovere le braccia e le mani come questo animale.
Dove vivono
Insegna agli studenti gli habitat delle scimmie con un semplice gioco di abbinamento. Crea poster diversi con diversi habitat progettati, come una foresta tropicale, montagne o alberi. Ritaglia diversi tipi di scimmie e laminali per farli durare nelle mani dei bambini. Colla velcro dietro ogni pezzo e il lato opposto del velcro sui poster. Chiedi loro di posizionare ogni scimmia nel suo habitat corretto. I bambini non dovrebbero capire l'idea dell'habitat principale, quindi prenditi il tempo per discutere i diversi tipi di "case" in cui vivono gli animali.
Scimmie corrispondenti
In età prescolare i bambini stanno imparando come abbinare gli oggetti. Crea un gioco simile al gioco di memoria con le scimmie. Incolla due figure corrispondenti su due carte separate. Dopo aver creato circa una dozzina, mescola le carte, girale e chiedi agli studenti di giocare al gioco della memoria. Il primo bambino deve girare una carta e poi un'altra. Se corrispondono, deve rimuovere le carte dal gioco. Il prossimo bambino deve fare lo stesso. Mentre continuano a giocare, i bambini vedranno carte diverse e si abbineranno facilmente. Il gioco finisce quando tutte le carte sono abbinate.