Contenuto
- Informazioni sulla pianta
- Maggiori vantaggi
- Progetti: uso negli aeroplani
- Utilizzare nei motori dei veicoli
- Progetti di architettura e ingegneria
Il legno di balsa è un tipo di legno che ha una varietà di usi e vantaggi. I popoli nativi hanno usato il legno di balsa per centinaia di anni. Le culture native del Sud America coltivano l'albero da cui deriva per costruire rifugi, barche, canne da pesca e molti altri oggetti. Oggi l'uso di questo legno si è diffuso in tutto il mondo.
Il legno di balsa è un tipo di legno che ha una varietà di usi e vantaggi (Immagini di Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)
Informazioni sulla pianta
Il legno di balsa è il nome comune per le venature di legno chiaro che provengono dalla Ocroma pyramidale, un albero originario del Messico meridionale e della metà superiore del Sud America.Gli alberi di balsa a crescita rapida raggiungono regolarmente fino a 100 metri di altezza e raggiungono la loro altezza totale in meno di 15 anni, e tradizionalmente non vivono più di 40 anni. L'Ecuador è il più grande esportatore dell'albero. Abbattono gli alberi per l'estrazione del legno con 6-10 anni di crescita.
Maggiori vantaggi
Il vantaggio del legno di balsa si basa sulla sua natura leggera e morbida. La sua bassa densità rende il legno facile da raccogliere, ma è molto resistente e può sopportare un sacco di peso. Tuttavia, è facile prendere bei pezzi di legno. A causa di queste caratteristiche, Ocroma pyramidale viene utilizzato come materiale composito per aeromobili, barche e automobili e per costruire prototipi architettonici e modelli di progetti di costruzione. Ha una densità inferiore al sughero ed è il più morbido tra i boschi commerciali.
Progetti: uso negli aeroplani
Alcuni dei primi disegni e usi del legno di balsa sorsero durante la seconda guerra mondiale negli Stati Uniti. L'aereo da guerra della seconda guerra mondiale, Havilland Mosquito, è stato costruito in legno di balsa. Dopo il suo successo, l'esercito ha creato diversi altri aeroplani. In battaglia, potevano resistere ai fori dei proiettili perché il legno della zattera non si spezza con la forza dei proiettili. Dopo il suo successo, venne usato come materiale composito, nelle eliche e nel corpo dell'aeroplano. Il legno di balsa era ricoperto di metallo per una maggiore resistenza. Il peso estremamente leggero dell'aereo permetteva facilità nel decollo e nelle manovre.
Utilizzare nei motori dei veicoli
La quinta generazione della Corvette iniziò ad utilizzare legno di balsa racchiuso in un composito di fibra di vetro, grazie alla sua leggerezza e resistenza per le piastre del pavimento. Oggi i produttori realizzano molti lanci leggeri da una struttura in legno di balsa di 2,5 centimetri con un laminato di legno. La struttura del grande legno di balsa cellulare lo rende resistente alla forza dell'onda generata dal motore della barca.
Progetti di architettura e ingegneria
Gli architetti usano legno di balsa in finta costruzione. La struttura delle grandi cellule torna ad essere utilizzata. Assorbe e trattiene molto bene la colla, rendendo la costruzione dei modelli molto più semplice. Questi progetti richiedono un modello in scala dettagliato, il legno di balsa è facile da lavorare e tagliare e quindi è l'ideale per architetti e ingegneri che lavorano a progetti di costruzione.