Come propagare le begonie

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Come fare TALEE di BEGONIA
Video: Come fare TALEE di BEGONIA

Contenuto

Le begonie sono apprezzate come piante d'appartamento e come aggiunte colorate ai giardini fioriti. Sono facili da propagare, ma non tutti i tipi di propagazione funzionano con ogni tipo di begonia. Assicurati di comprendere le basi della varietà specifica della pianta prima di iniziare. Quando si propagano le begonie, mantenere puliti l'area di lavoro e gli strumenti per proteggerli dai batteri che possono uccidere le piantine.

Taglio del tronco

Passo 1

Taglia un tronco sano lungo circa 10 cm e una foglia in alto. Fai il taglio sopra un nodo fogliare (un'altezza dove si formerà una nuova foglia). Esaminalo attentamente per assicurarti che non sia una cicatrice da dove una foglia o un fiore è caduto dal tronco. Le cicatrici sono più piatte e rimangono fuori dal tronco, mentre i nodi sono protuberanze sullo stelo stesso.


Passo 2

Rimuovere tutte le foglie dal tronco tranne quelle superiori. Riempi d'acqua un bicchierino e mettici dentro il tronco, assicurandoti che almeno un nodo sia sommerso. Guarda fino a quando la crescita della radice appare sul tronco.

Passaggio 3

Trapiantare la piantina in un pentolino riempito con del terreno adatto per la radicazione quando le radici sono lunghe 1 cm. Mescolare il terreno con perlite e vermiculite è raccomandato dall'American Begonia Society. Trapiantare la begonia in un vaso permanente quando è ben stabilizzata, in circa 4-6 settimane.

Separazione del rizoma

Passo 1

Seleziona un rizoma sano e taglialo in pezzi da 1 pollice con un coltello sterile o usa solo la punta di un rizoma.

Passo 2

Mettere i pezzi di rizoma direttamente in piccoli contenitori per la radicazione. Non seppellire i pezzi, ma spingerli nel contenitore per assicurarsi che abbiano un buon contatto con il terreno.


Passaggio 3

Innaffia i pezzi regolarmente e mantienili uniformemente umidi mentre sviluppano le radici. Trapiantare le parti di begonia in vasi permanenti quando hanno sviluppato un forte apparato radicale.

Taglio lamiera

Passo 1

Preparare un contenitore coperto per i tagli delle foglie e riempirlo con perlite inumidita. Usa un sacchetto per congelare il cibo, un contenitore per piante commerciale con un coperchio a cupola o un bicchiere di plastica coperto con pellicola trasparente. I contenitori devono essere nuovi o sterilizzati.

Passo 2

Sterilizzare le forbici o utilizzare una lama sterile per rimuovere le foglie di begonia. Rimuovere le foglie danneggiate che devono essere rimosse comunque o le foglie giovani dalla cima della pianta.

Passaggio 3

Metti le foglie sulla perlite e chiudi il coperchio. Trapiantare le piantine in un contenitore permanente dopo che hanno sviluppato i loro sistemi di radici.

La fuoriucita di liquido cerebropinale o liquido cerebropinale i verifica quando c'è una lacerazione nella membrana che lo contiene, che conente al liquido di eere rilaciato dalle orecchie, d...

La tenione nel mucolo del polpaccio è molto comune, non olo nella cora, ma anche in altri port. La tenione nel mucolo del polpaccio i verifica quando il mucolo viene allungato con forza oltre i u...

La Maggior Parte Delle Letture