Come propagare la costola di Adam

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Cómo REPRODUCIR la Costilla de Adán o Monstera 🌱🌿 Bricomania 👨‍🌾
Video: Cómo REPRODUCIR la Costilla de Adán o Monstera 🌱🌿 Bricomania 👨‍🌾

Contenuto

Le piante delle costole di Adamo non sono più classificate come filodendri. Il nome botanico è Monstera delizioso e sono anche comunemente chiamati banana-do-mato e ananas-del-regno. Queste piante si propagano facilmente tagliando il fusto. I tagli possono essere prelevati da una pianta matura e radicati in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, mettono radici più rapidamente in primavera e in estate, durante la stagione di crescita naturale.

Passo 1

Mettere il composto a base di torba in una pentola di 20 cm di diametro con fori di drenaggio sul fondo. Assicurati che la miscela della pentola contenga perlite, sabbia o vermiculite per favorire un buon drenaggio. Una buona proporzione è costituita da una parte di perlite, sabbia o vermiculite e due parti di torba. Innaffia bene il composto, mescolando con un cucchiaio per assicurarti che non rimangano parti asciutte.

Passo 2

Taglia una porzione del gambo della costola di Adamo con delle forbici affilate appena sotto l'articolazione di uno stelo o di una foglia. Prendi almeno 5-8 cm dal gambo reale della pianta, non dal gambo della foglia. Fai il taglio appena sotto una radice aerea, se ce n'è una. Usa le forbici per rimuovere le foglie dalla base del gambo, in quanto in quella parte devono essere scoperti 5 cm di gambo.


Passaggio 3

Copri l'estremità tagliata del gambo con l'ormone radicante e inseriscilo nella miscela di terreno al centro della pentola. Assicurati che i 5 cm inferiori del gambo siano all'interno dell'impasto.

Passaggio 4

Usa un coltello affilato per rimuovere il fondo di una bottiglia di plastica da due litri. Togli il coperchio e posizionalo con cura sopra la pianta per formare un terrario. Ciò manterrà l'umidità intorno alla costola di Adamo.

Passaggio 5

Conservare la pentola in un luogo caldo dove la temperatura rimane sopra i 21 ºC. Non posizionare la piantina alla luce solare diretta; posizionalo vicino a una finestra esposta a sud in modo che riceva la luce solare indiretta. Mantieni sempre il terreno umido.

Passaggio 6

Rimuovi la bottiglia dalla pianta quando inizia a crescere vigorosamente. Lascia che la parte superiore del terreno si asciughi un po 'tra un'annaffiatura e l'altra, ma non lasciarla asciugare completamente. Le nuove radici sono molto deboli. Riposiziona la bottiglia sulla pianta se inizia ad appassire e lascia di nuovo il terreno umido. Prova a rimuovere di nuovo la bottiglia dopo che la pianta si è ripresa e ha iniziato a crescere.


Le pulci ono una piaga per gli animali dometici e per i proprietari. Non olo rendono la vita del tuo gatto comoda, ma anche i loro mori prurito agli umani. I proprietari che i preoccupano degli effett...

Come riparare lo smalto del fornello

Lewis Jackson

Gennaio 2025

Avere un piano di cottura maltato porta vantaggi e vantaggi. Da un lato, è bello perché è facile da pulire e di olito non macchia. D'altra parte, una cheggia o una feura può ve...

Interessante