Contenuto
Mandevilla è una vite boscosa apprezzata per i suoi fiori grandi e vistosi. È una pianta sensibile al freddo che può essere coltivata all'aperto in climi caldi e tropicali. Tuttavia, viene spesso coltivata come pianta domestica in casa, dove si possono apprezzare i suoi fiori profumati. La vite può essere piantata in contenitori sospesi o preparata per avvolgere una griglia (con doghe incrociate). Per propagare, prendi una piantina dallo stelo in tarda primavera o all'inizio dell'estate.
Passo 1
Riempi un grande contenitore con una miscela di metà terra per pentola commerciale e metà sabbia grossa. Va bene qualsiasi contenitore, purché abbia un drenaggio adeguato. Metti da parte il contenitore mentre prepari le piantine del gambo di mandevilla.
Passo 2
Taglia una punta di 10-15 cm dallo stelo di un mandevilla sano. Usa un coltello affilato o un rifinitore lavato con alcool per rimuovere i batteri. Prendi tre o quattro piantine, nel caso in cui qualcuno di loro non metta radici con successo.
Passaggio 3
Rimuovere le foglie dalla metà inferiore del gambo di mandevilla. Spendi 2,5 cm dal fondo dello stelo nell'ormone radicante spruzzato.
Passaggio 4
Pianta lo stelo nel terreno e ricopri delicatamente il terreno attorno allo stelo. Mentre stai piantando, cerca di non diffondere troppo l'ormone radicante. È possibile piantare più steli nello stesso contenitore purché le foglie non si tocchino.
Passaggio 5
Bagnare leggermente il terreno in modo che sia umido, ma non inzuppato. Metti il contenitore in un sacchetto di plastica e lega il sacchetto con un elastico. Metti la borsa sotto una forte illuminazione, ma evita le finestre calde e soleggiate poiché i raggi del sole, intensificati attraverso la plastica, possono essere abbastanza caldi da bruciare la piantina.
Passaggio 6
Controlla la borsa ogni giorno. Se non vedi gocce di umidità all'interno, apri e inumidisci il terreno. Non lasciare che il terreno si asciughi e non lasciarlo inzuppare, poiché può marcire gli steli.
Passaggio 7
Cerca le radici in due o tre mesi o nota se la pianta è cresciuta. Rimuovere con attenzione uno stelo dal terreno con un vecchio cucchiaio. Se lo stelo non ha messo radici, continua a controllare l'andamento delle radici ogni tre o quattro settimane. Quando le radici sono almeno 5 cm, aprire il sacchetto per circa una settimana in modo che la pianta possa adattarsi all'aria più secca e fredda esterna. Sostituisci ogni stelo in un contenitore da 10 a 15 cm.
Passaggio 8
Posiziona le viti di mandevilla appena radicate in una finestra soleggiata e mantieni il terreno umido.