Contenuto
Un gas incolore e inodore, metano o CH4, è il componente principale del gas naturale e noto come gas a effetto serra, secondo l'EPA (Environmental Protection Agency). È un prodotto di ambienti con batteri anaerobici che rilasciano gas nell'atmosfera. Questo di solito avviene sott'acqua, in assenza di ossigeno, che dà al metano un nome diverso: gas di palude.
proprietà
Il metano è una parte del carbonio e quattro dell'idrogeno. Il suo punto di fusione è -182,5 ° C. Bollisce a -162 °. Il suo peso specifico è 0,554, il che significa che è più leggero dell'aria.
Gas serra
Una delle proprietà del metano è la sua capacità di assorbire la radiazione infrarossa terrestre nell'atmosfera prima che fuoriesca nello spazio. Le attività anaerobiche forniscono una fonte di metano per l'aria. Questo assorbimento contribuisce al riscaldamento del pianeta, da cui il nome effetto serra. Il metano è circa 21 volte più potente nel riscaldare l'atmosfera dell'anidride carbonica, secondo l'EPA. Sulla base dei dati storici ricavati dalle bolle d'aria intrappolate negli strati dei ghiacciai, i livelli di metano nell'atmosfera sono stati i più alti negli ultimi 400.000 anni nel 2011. Il metano si decompone dopo 12 anni nell'atmosfera, quindi i livelli potrebbero ancora scendere se il gas viene rilasciato meno nell'atmosfera in futuro.
Infiammabile
Il metano si accende facilmente ed è considerato un gas altamente infiammabile. Brucia facilmente nell'aria e produce una fiamma debole molto calda. Se si trova in un contenitore sigillato, si romperà ed esploderà se esposto a calore sufficiente. La fuoriuscita di metano nel gas naturale comporta un rischio di esplosione. Una miscela di questo gas con l'aria in una proporzione dal 5% al 14% significa un'altra situazione adatta alle esplosioni. Questa miscela è stata la fonte di numerose esplosioni di miniere di carbone, secondo l'Enciclopedia Britannica.
Prodotti
Ad alte temperature, metano e vapore generano monossido di carbonio e idrogeno. L'idrogeno entra nella produzione di ammoniaca per fertilizzanti ed esplosivi. Altre sostanze chimiche derivate dal metano includono metanolo, cloroformio, tetracloruro di carbonio e nitrometano, come descritto nell'Enciclopedia Britannica. Un altro prodotto della combustione del metano è il nerofumo, utilizzato per rinforzare la gomma negli pneumatici delle automobili.