Proprietà fisiche dell'idrogeno

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Proprietà fisiche dell'idrogeno - Scienza
Proprietà fisiche dell'idrogeno - Scienza

Contenuto

L'idrogeno è uno degli elementi più abbondanti nell'universo. È elencato nella tavola periodica degli elementi ed è rappresentato dal simbolo H. L'idrogeno è stato utilizzato al massimo delle sue potenzialità, sia per la distruzione degli esseri umani che per la pulizia dell'ambiente, utilizzando l'idrogeno come base della tecnologia dei combustibili.

Proprietà fisiche

Pensa al nostro sistema solare come una rappresentazione di un atomo. Il Sole è il nucleo e i pianeti che girano intorno sono gli elettroni. Nel caso dell'idrogeno, c'è un protone, (Sole) e un elettrone (il pianeta Mercurio). L'idrogeno è l'unico elemento nella tavola periodica, senza neutroni nel nucleo. Questo è ciò che distingue un atomo di idrogeno dagli altri. All'idrogeno viene anche assegnato il numero 1. Questo è correlato al numero di protoni nel suo nucleo. Secondo Anthony Carpi, Ph.D. in Vision Learning, l'idrogeno è anche l'atomo più piccolo, misura 5 x 10-8 millimetri. Per avere un'idea di queste dimensioni, prova "... immagina che siano necessari 20 milioni di atomi di idrogeno per creare una linea delle dimensioni di questa linea (-)", dice Carpi. Le proprietà fisiche dell'idrogeno lo rendono un elemento che si lega facilmente con altri atomi e con se stesso, formando molecole. E secondo David L. Bergman di Common Sense Science, "... atomi di idrogeno semplici e autonomi sono instabili e non esistono". Questo è il motivo per cui l'idrogeno si trova solitamente sotto forma di una molecola.


La composizione dell'idrogeno è composta da un protone e un elettrone.

Unità di massa atomica o w.m. (u)

Il peso dell'idrogeno (massa), proviene dal protone nel nucleo e dall'elettrone, calcolato sulla base dei risultati dell'atomo di carbonio-12 che è pari a 1.9926 x 10-23g. L'UMA dell'idrogeno è 1.00794 e proviene dal protone, dall'elettrone e dall'isotopo dell'idrogeno, il deuterio, che ha un protone e un neutrone nel nucleo.

Secondo la Chemistry Review, questa massa, o peso, è un mezzo naturale di presenza dell'idrogeno e del suo isotopo.

Altre particelle di idrogeno

I quark sono particelle subatomiche che compongono tutta la materia nell'universo. Queste particelle formano i protoni e i neutroni contenuti in tutti gli atomi. Secondo il sito web Hyper Physics, "i quark ... sono visti come particelle elementari". La mancanza di un neutrone nell'idrogeno allo stato naturale non significa che anche i quark siano assenti. Secondo Hyper Physics della Georgia State University negli USA, i quark liberi non sono stati ancora osservati, ma sono dedotti da studi chiamati "esperimenti di dispersione".


Isotopi dell'idrogeno

Gli isotopi dell'idrogeno sono deuterio, protio e trizio. Secondo il Los Alamos National Laboratory negli Stati Uniti, sono gli unici isotopi di tutti gli elementi che usano nomi diversi. Gli isotopi sono una variante dell'atomo originale in cui varia il numero di neutroni nel nucleo.

Il deuterio, noto anche come acqua pesante, viene utilizzato nei reattori nucleari per rallentare l'attività dei neutroni, la particella responsabile della divisione degli atomi. Il trizio viene utilizzato nella costruzione di una bomba termonucleare per ottenere reazioni di fusione, dove due atomi si fondono rilasciando enormi quantità di energia.

Idrogeno, il carburante delle stelle

L'idrogeno è l'elemento che alimenta le stelle nell'universo attraverso un processo chiamato fusione. Questa stessa reazione si verifica quando fanno esplodere bombe nucleari. Nel caso delle stelle, questa reazione si verifica quando c'è una fusione degli atomi di idrogeno nell'elio producendo un'energia straordinaria.


La fonte di carburante per qualsiasi sole è limitata. Una volta che l'idrogeno si esaurisce, il sole cambierà aspetto e attraverserà molte fasi, fino alla sua morte.

L'apparente luminoità di una tella, e vita dalla Terra, dipende da quanto è luminoa e ditante la tella. La luminoità apparente viene miurata in "ampiezza apparente": maggi...

La rogna demodectica, cauata da acari Demodex e talvolta chiamata rogna roa, i verifica quando il itema immunitario del cane non è in grado di tenere otto controllo la popolazione di acari che vi...

La Nostra Raccomandazione