Le proprietà fisiche e chimiche dei lipidi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Le proprietà fisiche e chimiche dei lipidi - Scienza
Le proprietà fisiche e chimiche dei lipidi - Scienza

Contenuto

Il termine lipidi descrive qualsiasi composto creato da organismi viventi che resiste alla reazione con l'acqua. Il gruppo è composto da grassi, ormoni, oli e membrane. I grassi e gli oli servono per immagazzinare e isolare l'energia, gli ormoni sono usati come messaggeri tra le cellule. Le membrane cellulari composte da lipidi formano la parete esterna delle cellule animali e le barriere al loro interno. I lipidi hanno diverse proprietà fisiche e chimiche e sono quindi adatti a queste funzioni.

Struttura anfipatica

I lipidi che formano le membrane cellulari sono solitamente strutture anfipatiche. Ciò significa che un'estremità di ciascuna molecola lipidica è attratta dall'acqua e l'altra la respinge. Quando le molecole lipidiche vengono immerse nell'acqua, come nelle cellule viventi, questa proprietà costringe automaticamente i lipidi ad allinearsi per creare una barriera naturale contro l'acqua. Questa barriera funziona come la membrana esterna di una cellula, consentendo loro di lavorare insieme e adattarsi alla struttura di alcune parti del corpo.


Struttura chimica

Per capire come i lipidi respingono l'acqua con un'estremità e la attraggono dall'altra, è necessario capire come funzionano la struttura chimica di base della tua molecola e quella dell'acqua. Le molecole d'acqua sono naturalmente polari, cioè un lato ha una carica positiva e l'altro ha una carica negativa. I lipidi non hanno uno ione idrogeno a un'estremità, il che li rende strutture con carica positiva e idrofile, o attratti dall'acqua. L'altra estremità ha ioni bilanciati, non ha carica ed è quindi idrofobica o respinta dall'acqua.

Componenti

In generale, i lipidi sono composti da quattro componenti: trigliceridi, colesterolo, esteri del colesterolo e fosfolipidi. I trigliceridi e gli esteri del colesterolo costituiscono il nucleo idrofobo della molecola lipidica.

Colesterolo

Il colesterolo è un lipide che ha ricevuto molte cure mediche per il suo potenziale di causare malattie cardiovascolari e ictus. Questa molecola è prodotta nel corpo e viene assorbita e rilasciata nel flusso sanguigno dal cibo consumato. Si presenta in due forme: come lipoproteine ​​ad alta densità, o HDL, e lipoproteine ​​a bassa densità, o LDL. Livelli elevati di LDL nel sangue possono facilmente diventare un rischio per la salute, poiché la molecola lipidica può accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni e, insieme ad altre sostanze, formare placche di grasso. Queste placche causano la costrizione dei vasi e riducono il flusso sanguigno. Si ritiene che l'HDL, la buona forma di colesterolo, restituisca LDL al fegato, dove può essere adeguatamente elaborato ed escreto. Per questo motivo, l'HDL a livelli adeguati può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.


Importanza

È importante che i lipidi siano in grado di muoversi liberamente tra l'acqua e altri grassi, perché sono spesso usati come messaggeri dall'interno di una cellula o in tutto il corpo. I lipidi formano anche strutture atomiche molto dense, quindi una singola molecola può contenere diversi legami che possono essere utilizzati per immagazzinare e rilasciare energia chimica.

Microoft Excel conente di collegare i dati di diveri fogli di lavoro in un unico foglio di lavoro per riepilogare i dati da più origini. Le formule relative a divere fonti e calcoli poono eere cr...

Il combattimento è comune in queta pecie, pecialmente quando un membro del gruppo ta cercando di tabilire un certo dominio u un altro. Molti proprietari di cavalli non vogliono che i loro cavalli...

Post Interessanti