Contenuto
La paraffina liquida, nota anche come olio minerale, ha vari usi. Esistono paraffine liquide di qualità medicinale e industriale. La paraffina è anche strettamente correlata al cherosene, che è un carburante, quindi i due non dovrebbero essere confusi. La paraffina liquida può essere un prodotto utile, ma bisogna sempre fare attenzione.
descrizione
La paraffina liquida è una miscela di idrocarburi, ottenuta attraverso il processo di distillazione del petrolio. È una frazione chiara e leggera del processo di distillazione e può essere ulteriormente purificata. È anche conosciuto come olio di adepsino, glimol, saxol o vaselina.
Proprietà fisiche
La paraffina liquida è un liquido oleoso, trasparente e incolore. A temperatura ambiente è inodore e insapore. Tuttavia, quando riscaldato, ha un leggero e sgradevole odore di olio. Non si dissolve in acqua, glicerolo o etanolo freddo. Si dissolve in benzene, etere, cloroformio ed etanolo caldo. Ha una densità di 0,8 gm / cm³.
Proprietà mediche
La paraffina liquida, come l'olio minerale, è comunemente usata per trattare la stitichezza. Il vantaggio è che agisce come un lubrificante e diminuisce la quantità di acqua rimossa dall'intestino e l'olio stesso non viene assorbito nel sistema gastrointestinale. Tuttavia, dovrebbe essere usato solo sotto controllo medico, poiché un uso eccessivo può portare a carenze di vitamina E, D, A e K. La paraffina liquida può essere utilizzata per aiutare a trattare la dermatite seborroica nei bambini, una condizione che ne risulta pelle squamosa e secca, più comunemente presente sulla testa. Quando lo shampoo non funziona per rimuovere la pelle, applicare la paraffina liquida sulla zona del cuoio capelluto e avvolgere con panni caldi. La paraffina liquida può essere utilizzata anche per alleviare eruzioni cutanee o irritazioni causate dall'eczema e per ammorbidire il cerume indurito.
Proprietà industriali
La paraffina liquida può essere utilizzata come refrigerante non conduttivo nei sistemi elettrici, come un trasformatore. Può anche essere utilizzato come fluido idraulico in vari tipi di macchine. Può essere utilizzato come lubrificante ed è già stato utilizzato nell'industria tessile, ma è stato sostituito da altri tipi di oli poiché non si biodegrada facilmente. Per coloro che lavorano con materiali abrasivi, come cementi, catrame e vernici industriali, la paraffina liquida può essere utilizzata per pulire le mani. I solventi come la trementina dovrebbero essere evitati perché possono irritare la pelle, ma la paraffina liquida non lo farà.
Preoccupazioni
La paraffina liquida ha la capacità di causare una condizione nota come polmonite da idrocarburi, che si verifica quando la sostanza viene aspirata nei polmoni. Questo si vede più spesso negli artisti mangiafuoco. Usano la paraffina liquida per proteggere la bocca, ma quando inalato, il componente si diffonde rapidamente attraverso l'albero bronchiale, attivando i macrofagi (cellule del sistema immunitario) e provocando infiammazione. Quindi, nonostante gli scopi medici per la paraffina liquida, può ancora essere pericolosa se usata in modo improprio.