Contenuto
- Composizione chimica
- Colore
- Forma e dimensione del cristallo
- Indice di rifrazione
- Densità specifica
- Robustezza
L'acquamarina rappresenta uno dei colori del berillo minerale, che è una gemma cristallina derivata dal berillo e dal silicato di berillo di alluminio. È blu-verde a causa di varie impurità incorporate nel minerale durante il suo processo di cristallizzazione. Si trova in un gran numero di diverse aree del mondo, sebbene alcuni dei migliori giacimenti siano stati scoperti in Russia e Sri Lanka. L'acquamarina è la pietra dei nati nel mese di marzo.
Composizione chimica
L'acquamarina, come il berillo, è solitamente costituita da atomi di berillio, silicio e ossigeno. La formula chimica del berillo è Be3Al2SiO6.
Colore
A causa delle impurità incorporate nel cristallo, l'acquamarina appare in diversi colori, come azzurro, blu verdastro, turchese e verde scuro.
Forma e dimensione del cristallo
L'acquamarina si sviluppa in cristalli di forma esagonale, le cui dimensioni vanno da pochi millimetri a diversi metri. I cristalli possono essere appiattiti a causa della pressione esterna, oltre a poter diventare striati o increspati verticalmente, a seconda dell'ambiente.
Indice di rifrazione
L'acquamarina ha un indice di rifrazione da 1,57 a 1,58. Questa è la misura della velocità della luce all'interno di una sostanza, espressa come il rapporto tra la velocità della luce nel vuoto e all'interno di quella sostanza. Ciò si confronta con un indice di 1,33 nel caso dell'acqua e 1,58 nel caso del policarbonato.
Densità specifica
L'acquamarina ha una densità specifica, o densità relativa, compresa tra 2,6 e 2,8. Questo lo colloca nel regno di alcuni materiali da costruzione, come mattoni e cemento.
Robustezza
L'acquamarina è un minerale relativamente duro, che misura tra 7,5 e 8 sulla scala di durezza minerale di Mohs. Questo lo mette anche con minerali come il quarzo.