Contenuto
Il suolo è classificato in tre categorie principali: pesante, medio e leggero. Il terreno sabbioso appartiene alla categoria dei terreni leggeri, per la sua tessitura leggera e granulosa. Quando si pianta l'erba su terreni sabbiosi, la Purdue University raccomanda un'irrigazione frequente ma leggera, poiché l'acqua in eccesso verrà sprecata dal terreno poroso. Non innaffiare di nuovo finché l'erba non mostra i primi segni di secchezza.
Struttura
I terreni sabbiosi sono composti da piccoli pezzi di pietre con un diametro da 0,05 a 2 mm e hanno una consistenza pietrosa. Questo terreno è il più leggero di tutti e, quindi, è soggetto all'erosione sia dell'acqua che del vento, se in esso non esiste vita vegetale. La sua consistenza leggera a volte lo rende un'opzione per i giardinieri che cercano di ridurre il peso di altri terreni più pesanti. Fai attenzione quando aggiungi sabbia a terreni di classi più pesanti, poiché una combinazione dei due può creare un terreno più pesante, piuttosto che uno più leggero.
Porosità
Il terreno sabbioso, a causa del suo alto contenuto di sabbia, è il più poroso di tutti i terreni, comunemente guadagnandosi il nome di "terreno affamato", grazie al suo frequente bisogno di acqua e al modo in cui si secca rapidamente. A causa della sua elevata porosità, il terreno sabbioso non è adatto a piante che necessitano di molta umidità del suolo, a meno che non venga trattato con un materiale che aiuta a mantenerlo, come la torba. Un vantaggio del terreno sabbioso rispetto ad altri tipi di terreno è la sua capacità di riscaldarsi rapidamente in primavera, consentendo una data di semina anticipata.
Nutrienti
Il terreno sabbioso è un terreno acido, che molte piante preferiscono, ma la sua generale mancanza di nutrienti lo rende un terreno meno desiderabile a sé stante. L'aggiunta di materia organica, come letame dal tuo giardino o letame, fornirà i nutrienti di cui le piante hanno bisogno per prosperare in questo tipo di terreno. La quantità di miscela che deve essere aggiunta al terreno sabbioso è determinata dai tipi di piante che si intendono coltivare lì e dai requisiti di nutrienti e umidità di tali piante.