Proprietà dei tipi di granito

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Proprietà dei tipi di granito - Scienza
Proprietà dei tipi di granito - Scienza

Contenuto

Il granito è una pietra ignea comunemente usata come materiale da costruzione. Si trova su lapidi, marciapiedi, edifici, monumenti, pavimenti e banconi. Le proprietà fisiche del granito, tra cui durezza, bassa porosità, bassa permeabilità, stabilità termica e variegatura, lo rendono un materiale molto ricercato e versatile.

Robustezza

Tra le pietre da costruzione, il granito è il più duro. Ecco perché è una delle pietre più apprezzate nella creazione di banconi, in quanto può resistere a pressioni elevate e vari elementi. La durezza di una pietra viene misurata secondo la scala di Mohs di durezza relativa; e il granito, che è tipicamente composto da minerali di feldspato e quarzo, è compreso tra 6 e 7 su una scala da 1 a 10.

Porosità / permeabilità

La porosità misura la proporzione di pori in una pietra. La proporzione di porosità del granito è molto bassa, tipicamente compresa tra lo 0,4 e l'1,5%, e quindi tende ad avere un design delle vene e non un design poroso. È qui che entra in gioco la permeabilità. La permeabilità misura il modo in cui i pori e le vene di una roccia si interconnettono per creare un "sistema di inondazione", cioè come liquidi, umidità e vapori possono permeare con successo la pietra. Il granito ha una percentuale di assorbimento compresa tra 0,2 e 0,5, il che significa che sebbene il sistema venoso sia più prominente della sua porosità, è ancora al livello più basso di porosità tra le pietre.


Stabilità termica

Alcune pietre sono influenzate dall'ambiente e cambiano la temperatura in modo che corrisponda alla temperatura ambiente. Ecco dove il granito è unico. È molto stabile termicamente, il che significa che non è influenzato dall'ambiente. Anche se c'è un drastico cambiamento di caldo o freddo, il granito resiste all'erosione della temperatura. La capacità del granito di resistere ai cambiamenti di temperatura è anche un indicatore di un'altra proprietà della roccia che lo rende un materiale da costruzione popolare: la sua impermeabilità all'erosione chimica e alle macchie.

Variegatura

Per variegatura si intende la colorazione di una vera pietra. Una pietra può sempre avere un colore solido o essere trovata in diversi colori, a seconda della sua formazione. La composizione primaria di feldspato e quarzo granito, con piccole quantità di altri minerali mescolati insieme, lo lascia con una colorazione relativamente stabile e una consistenza consistente, rendendo prevedibile la variegatura del granito.

Come preparare l'aceto di riso

Judy Howell

Novembre 2024

L'aceto di rio è molto importante nella cucina aiatica. È meno acido e più mite dell'aceto normale, oltre ad avere un retroguto dolce che deriva dal rio. Funziona particolarment...

Segni dello Scorpione in casa

Judy Howell

Novembre 2024

Gli corpioni i trovano olitamente in luoghi con climi caldi. Hanno una coda egmentata che può eere ollevata e contiene veleno ulla punta. Il veleno dello corpione è derivato da una micela di...

Pubblicazioni Popolari