Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Mentre suoni la chitarra, il fusibile si consuma, il che può causare la rottura delle corde e l'altezza della corda sul manico potrebbe cambiare o l'intonazione potrebbe diventare errata. Il fusibile è in osso o plastica e si inserisce in una scanalatura del ponte. Le corde vengono tirate sopra di esso, che definisce la lunghezza delle corde che vibreranno e creeranno le note. Regolando l'angolo nella parte superiore del fusibile, è possibile regolare la lunghezza delle corde, che imposta l'intonazione per la chitarra.
Passo 1
Rimuovi le corde e il vecchio fusibile dalla chitarra. Metti giù la chitarra.
Passo 2
Posiziona il vecchio fusibile contro il bianco per creare il nuovo fusibile e segna il bianco in lunghezza. Lascia un po 'di materiale in più in posizione in modo che possa essere rifinito con carta vetrata. Taglia la lunghezza extra con la sega.
Passaggio 3
Posiziona di nuovo il vecchio fusibile sul bianco e segna l'altezza con la matita. Taglia l'altezza extra con la sega.
Passaggio 4
Rimuovere la larghezza in eccesso della sella carteggiando con carta vetrata a grana grossa. Posiziona la carta vetrata su una superficie piana e muovi la sella avanti e indietro su di essa. Ciò manterrà una pressione uniforme e assicurerà che il fusibile rimanga della stessa larghezza. Testare l'adattamento della sella nella scanalatura inserendo entrambi i lati nella scanalatura e levigando entrambi i lati nel modo più uniforme possibile. Entrambe le estremità dovrebbero adattarsi perfettamente.
Passaggio 5
Levigare le estremità del ponte in curve che corrispondono alla scanalatura nel ponte. Questo può essere fatto rimuovendo gradualmente il materiale dalle estremità e testando per vedere se il fusibile si inserisce nella scanalatura. Non è essenziale che le estremità si adattino perfettamente ai bordi della scanalatura sul ponte, quindi non preoccuparti di rimuovere troppo materiale.
Passaggio 6
Posiziona il fusibile nella presa del ponte e usa una matita per segnare una curva approssimativa in alto. Puoi anche tenere la vecchia miccia per ottenere la sua curva, ma assicurati di lasciare del materiale extra all'altezza in modo da poter aumentare l'altezza delle corde se necessario.
Passaggio 7
Segna la parte inferiore del fusibile sulla stringa "Mi alto" in modo da ricordare come riposizionarlo. Inizia a levigare il materiale con un angolo di 45 gradi in ciascuno degli angoli superiori della sella fino a raggiungere la curva contrassegnata. Una volta ottenuta la curva desiderata nel senso della lunghezza, utilizzare carta vetrata fine per collegare le due parti levigate a 45 gradi negli angoli in una curva liscia attraverso l'intero fusibile.
Passaggio 8
Utilizzare carta vetrata fine per rimuovere il materiale lentamente in modo che i punti di contatto con le corde del nuovo fusibile siano gli stessi di quelli del vecchio. Questo di solito significa che vorrai prendere più materiale dalla parte posteriore che dalla parte anteriore del punto di contatto di ciascuna corda per ottenere un tono più alto. L'eccezione a questo è la stringa B, in cui più materiale deve provenire dal davanti che dal dietro. La migliore guida da usare è la tua vecchia miccia.
Passaggio 9
Rimetti il fusibile sulla chitarra, incorda e controlla l'intonazione, assicurandoti che la nota della corda aperta corrisponda alla nota sul 12 ° tasto. Se le note non corrispondono, regola la curva sulla miccia finché l'intonazione non corrisponde.
Passaggio 10
Controlla la distanza tra le corde e il manico della chitarra. Se sono troppo alti, puoi carteggiare un po 'di materiale dal fondo della miccia, che li farà abbassare. Fallo sempre in piccoli incrementi, altrimenti puoi scaricarli troppo.